Danell Leyva, nato il 30 ottobre 1991 a Cardenas (Cuba) bronzo ai Giochi Olimpici di Londra del 2012 nel concorso generale, è un ginnasta e attore americano di origini cubane, passato alla storia per il divertente show fatto al termine delle gare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016. A medaglie ormai assegnate, infatti, è tradizione che gli atleti si esibiscano in performance non giudicabili. Leyva ha dato vita alle parallele a un esercizio hot e molto spiritoso, tornato virale in questi giorni. Leyva ha una fidanzata e si è dichiarato bisessuale e pansessuale.
oh?! pic.twitter.com/NAqWIYen3w
— dimitris (@scheises) December 26, 2023
Nato a Cuba, ma arrivato negli Stati Uniti a un anno, è figlio a sua volta di una ginnasta, Maria Gonzalez, titolare di una palestra a Miami, in Florida, assieme al nuovo compagno, Yin Alvarez che è anche allenatore di Danell. Specializzato nelle parallele e nella sbarra, Leyva ha una sorella, Dayanis Mesa, conduttrice televisiva. Come molti altri ginnasti, ha ideato un movimento personalizzato che si chiama jam-dislocate-hop to undergrips.
Ha una compagna, la ballerina aerea Monica Lynne, con cui vive assieme a tre cani e un gatto, Danell è apertamente bisessuale e pansessuale ed è un attivista dei diritti Lgbtqia+. Nel 2016 girò un video indossando una maglia con la scritta “Make America Gay Again“.
La casa di produzione cinematografica Titan Media, ha usato la somiglianza tra Danell e l’attore porno gay Damien Crosse (anch’egli esule cubano), per proporre degli sconti ai loro utenti. “State fantasticando su un certo ginnasta cubano americano vincitore di una medaglia?“, si leggeva nel claim della loro offerta. Corredata dalle foto affiancate dei due diretti interessati.
Danell Leyva ora, però, ha messo in pausa la carriera sportiva per dedicarsi a quella artistica. Nel giugno 2012 ha aperto un canale YouTube da 2240 follower, dove pubblica brevi video scritti e interpretati da lui. Oltre a Vlog e a racconti della sua carriera sportiva.
Visualizza questo post su Instagram
In un’intervista al New York Times ha confessato di voler diventare un EGOT, ovvero un vincitore di un Oscar, un Emmy e un Tony. “Voglio far parte di quella squadra“, ha detto.