Dimenticate la Champions League come la conoscete ora. Dalla prossima stagione il più prestigioso trofeo europeo per club sarà completamente diverso. Sia per quanto riguarda il numero delle squadre partecipanti che per ciò che concerne la formula. Non saranno più 32 le formazioni coinvolte, con una sola fase a gironi. Ma saranno 36, quattro in più. Sparisce inoltre la fase a gironi.
Un posto in più sarà assegnato alla federazione che, al termine della stagione, occuperà il quinto posto nel Ranking UEFA per nazioni. Uno andrà con l’estensione da quattro a cinque squadre che partecipano ai playoff di qualificazione nel percorso Campioni (nel nostro campionato, sono le prime 4 classificate+1, appunto).
Altri due posti saranno assegnati alle due federazioni che, al termine della stagione, avranno ottenuto la miglior prestazione collettiva a livello di club nelle competizioni europee. Graduatoria determinata dal Ranking UEFA. Nel caso specifico, Italia e Germania.
Come detto, non ci sarà più la fase a gironi, ma un girone unico. Tutte e 36 le squadre giocheranno in totale otto partite a testa (quattro in casa e quattro in trasferta). Le gare verranno sorteggiate e poi suddivise in fasce.
Come saranno le fasce
Le 36 squadre saranno suddivise in 4 fasce da 9 squadre, in base al Ranking UEFA per club.
La prima fascia sarà composta dalla squadra detentrice della Champions League (Borussia Dortmund o Real Madrid, lo scopriremo stasera). In più le migliori otto del Ranking UEFA per club tra le squadre qualificate. Con lo stesso sistema si andrà a scalare per comporre le altre fasce del sorteggio.
A ogni squadra toccheranno due avversari per ogni fascia, per un totale di otto partite, tutte diverse. Niente più andata e ritorno, contro lo stesso avversario.
Cade poi il vincolo delle sfide tra squadre della stessa federazione, poiché tutte si possono affrontare anche nella fase iniziale. L’unica discriminante è che la Federazione abbia qualificato quattro squadre. Su 8 partite, però, sarà però possibile un solo incrocio tra squadre dello stesso campionato.
Eliminazione diretta e playoff
Alla fase a eliminazione diretta accederanno 24 squadre su 36. Le prime otto saranno saranno teste di serie. Questo vuol dire che non potranno affrontarsi tra loro. E giocheranno il ritorno in casa.
Le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno invece in un turno preliminare per accedere agli ottavi. Affronteranno cioè le omologhe che si sono piazzate dal 9° al 16° posto, considerate teste di serie di questi playoff. Queste avranno il vantaggio di non giocare tra loro e di avere la gara di ritorno in casa.
Le squadre dal 25° al 36° posto saranno tutte eliminate.
La fase finale
Le prime otto qualificate affronteranno le vincenti dei playoff e saranno spalmate nel tabellone in base al posizionamento nel girone unico. Le più alte in classifica saranno agli opposti del tabellone. Si potranno incontrare solo in finale.