Sono state ore concitate queste per la nazionale dell’Argentina, fresca vincitrice della Copa America grazie al successo sulla Colombia per 1-0. La vittoria è stata festeggiata dai giocatori con una serie di cori razzisti e irridenti nei confronti della nazionale francese, battuta ai rigori alla finale degli ultimi mondiali.
In un video pubblicato in diretta sul profilo di Enzo Fernández, centrocampista della Seleccion e del Chelsea, è stato possibile ascoltare ogni parola ingiuriosa.
“Giocano per la Francia ma vengono dall’Angola, correranno bene, gli piace sc*** con i trans. La loro madre è del Camerun, mentre il loro padre è della Nigeria. Ma il loro passaporto dice francese“.
La diretta è stata poi interrotta, ma quel coro era già diventato virale.
Le football en 2024 : racisme décomplexé 🤦🏽♂️🤦🏽♂️🤦🏽♂️ pic.twitter.com/MGkH5wPmNU
— Wesley Fofana (@Wesley_Fofana3) July 16, 2024
Il filmato ha fatto immediatamente infuriare la Federazione francese che ha chiesto alla FIFA di prendere provvedimenti contro quella argentina, tramite le parole del presidente Philippe Diallo:
“Di fronte alla gravità di questi commenti scioccanti, contrari ai valori dello sport e dei diritti umani, il presidente della FFF ha deciso di rivolgersi direttamente al suo omologo argentino e la FIFA e di sporgere denuncia legale per commenti ingiuriosi di carattere razziale e discriminatorio“.
Si sono infuriati anche i compagni di squadra di Fernández col Chelsea, tra cui Wesley Fofana, che su X ha scritto:
“Il calcio nel 2024: razzismo senza complessi“.
Altri giocatori francesi di origine africana in squadra con Fernandez, Axel Disasi, Benoît Badiashile, Malo Gusto, Lesley Ugochukwu, Christopher Nkunku, hanno smesso di seguirlo.
Solo dopo sono arrivate le scuse di Fernández in una storia su Instagram:
“Le mie scuse più sincere per un video postato sul mio account Instagram durante le celebrazioni per la vittoria della Coppa America. Il coro aveva della frasi altamente offensive e non ci sono assolutamente scuse per questo. Sono contrario a ogni forma di discriminazione e mi scuso per essermi lasciato trasportare dall’euforia dei festeggiamenti. Quel video, quel momento, quelle parole, non rispecchiano il mio carattere o i miei valori. Sono profondamente dispiaciuto“.
Chelsea FC has published the following statement…
— Chelsea FC (@ChelseaFC) July 17, 2024
Ma la storia non finirà qui. Preso comunque atto delle scuse di Fernández, il Chelsea ha avviato un’indagine interna, quindi è possibile che siano comminate sanzioni disciplinari contro il giocatore.