Frank Beckenbauer è morto il 7 gennaio 2024 all’età di 78 anni ma la causa della dipartita non è ancora stata ufficializzata. Ciò che è certo è che, recentemente, le condizioni di salute del campione tedesco erano nettamente peggiorate. Il Kaiser, infatti, era malato da tempo e, qualche anno fa, ha iniziato a soffrire di un problema all’occhio destro che gli impediva di vedere.
Come riportato da TPI, nel 2016 e nel 2017, Franz Beckenbauer ha subito due operazioni al cuore e nel 2019 ha avuto un infarto oculare. All’epoca, il campione aveva dichiarato: “Recentemente sono stato in una clinica specialistica perché mi hanno diagnosticato un problema di circolazione all’occhio; da quello destro vedo poco o niente. Non vi arrabbiate quindi se non vi vedo e vi sbatto contro”.
“Speriamo possa rimettersi, lui stesso ha sempre detto che la salute è la cosa più importante al mondo. Al momento lui non ce l’ha. Non sta molto bene”, aveva raccontato nei mesi scorsi un’altra leggenda del calcio, Lothar Matthaus.
La famiglia di Franz Beckenbauer ha comunicato: “È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer è morto serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande”.
Il Kaiser è diventato campione del mondo come giocatore e allenatore. Leggenda del Bayern Monaco, ha vinto, tra le altre cose, quattro titoli di campionato nazionale, è stato tre volte vincitore della Champions League e della Coppa del Mondo. Con la sua eleganza e leggerezza in campo, Franz Beckenbauer ha ridefinito il ruolo del libero e ha coronato la sua carriera vincendo il Mondiale casalingo nel 1974. Due anni prima aveva già guidato la squadra tedesca vincitrice dell’Europeo.