Ayrton Senna è ricordato, sicuramente per essere stato uno dei piloti di F1 più talentosi e con un evidente sprezzo del pericolo. Oltre a questo e al tragico incidente avvenuto il 1 maggio 1994 ad Imola, che ha causato la sua morte a soli 34 anni, a caratterizzare la breve vita del Campione del Mondo sono state anche le donne legate a lui sentimentalmente. Senna, infatti, veniva considerato come uno degli sportivi più amati dal genere femminile e di lui le sue ex hanno ricordato sempre la vitalità e la gentilezza. ma vediamo nel dettaglio quali sono stati gli amori di Ayrton Senna.
Lilian De Vasconcelos, il primo amore
Lilian ha rappresentato per Ayrton l’amore giovanile, il primo apporto importante cresciuta di pari passo con la passione per le corse. Non stupisce, dunque, la decisione dei due di sposarsi nel 1981, proprio alla vigilia del trasferimento del pilota in Inghilterra. Nonostante tutte le buone premesse, però, la loro unione è stata piuttosto travagliata, concludendosi con un matrimonio breve. I due, infatti, si sono separati solamente dopo otto mesi. A causare la rottura sembra essere stata la paura di Lilian per le corse. Un terrore che non le ha permesso di rimanergli accanto durante gli anni dell’ascesa.
Xuxa Meneghel e i segni premonitori
Ayrton e Xuxa si conoscono durante una diretta televisiva. Nello specifico si trattava di un programma natalizio per bambini in cui Senna era ospito dopo essersi appena aggiudicato il Campionato del Mondo. Era il 1988 e, in quell’occasione, accade qualche cosa che, in Brasile, viene ancora considerato come una forma di premonizione. Xuxa, infatti, bacia Senna augurandogli buon 1989. E poi, buon 1990 ed ancora buon 1991. Si ferma al 1993 non andando oltre. Un gesto probabilmente casuale ma che assume un significato diverso considerando che Ayrton morirà nel 1994. Di lei Senna dirà che è stata l’unica donna con cui ha mai pensato di avere un figlio.
Adriane Galisteu e gli scontri con la famiglia
L’incontro tra Ayrton e Adriane avviene durante il Gran Premio del Brasile. I due diventano immediatamente inseparabili ma, nonostante questo, la ragazza non riesce ad instaurare un rapporto affettivo con la famiglia di lui. Le motivazioni non sono mai state rese note ma è un dato di fatto che Milton e Neide le proibirono di prendere parte in prima linea al corteo funebre di Ayrton. Adriane ha scritto un libro sui suoi 405 giorni al fianco del pilota brasiliano, Caminhos das Borboletas. “Non ho mai sfruttato l’immagine di Ayrton, o il fatto di essere stata la sua fidanzata”, ha detto la donna, rispondendo alle critiche arrivate da parte della famiglia Senna.
Carol Alt, l’ultimo amore
Per un campione del calibro di Senna non poteva mancare la relazione con una modella internazionale. Il rapporto con Carol Alt, però, è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Sembra, infatti, che i due si siano incontrati per la prima volta ad una sfilata di Gianni Versace. Lei è sposata e lui ha una compagna ufficiale ma questo non vieta loro di diventare una coppia solida destinata a durare fino al giorno del drammatico incidente del 1 maggio 1994. Nel corso del tempo Carol Alt ha ricordato così quattro anni d’amore vissuti insieme a Senna.
Mi manca ogni giorno. Era bellissimo e positivo il mio Ayrton, con la sua passione sfrenata per la vita. Viveva di grandi emozioni. Anche se l’abbiamo vissuta in clandestinità per me la nostra storia è stata molto seria e importante. Ci siamo incontrati nel 1990 a Milano, entrambi ospiti a una sfilata di Gianni Versace: io ero sposata, anche se il mio matrimonio era in crisi, lui aveva una donna ufficiale. Ma tra noi l’intesa è nata subito, quella sera stessa. E’ durata per quattro anni, nei quali ci siamo rincorsi in ogni angolo del mondo. Facevamo anche dei progetti e prima o poi saremmo usciti allo scoperto. In un giorno, però, è successe tutto . Era il primo maggio del 1994, una domenica maledetta. Avevo appena ottenuto la separazione da mio marito. Una settimana dopo dovevo essere in Italia per la serata dei Telegatti e il premio me lo avrebbe consegnato proprio Ayrton. Suona il telefono e un amico mi dice che c’è stato un gravissimo incidente a Imola, che lui è morto. Il mondo mi è crollato addosso… Come si sopravvive a un dolore così? Mi sono buttata a testa bassa nel lavoro. Non volevo restare ferma a pensare. Sapevo troppo bene che aver incontrato Ayrton e averlo perso erano le due cose più grandi della mia vita, che non ci sarebbe stato nulla di altrettanto grande, nel bene e nel male. E sapevo anche che non mi sarei mai perdonata per non aver saputo cogliere l’opportunità di vivere pienamente il nostro amore.
Tra gli amori di Senna dobbiamo anche annoverare l’italiana Cristina Pensa, ex moglie del campione del Milan, Ruud Gullitt. I due si conoscono a metà degli anni ’80 quando Ayrton militava nella Lotus, restando insieme per due anni. Poi, la separazione, avvenuta, a dire della donna, per l’impossibilità a vivere una vita sempre sul filo del rasoio. Un giorno lo stesso Senna le confida di avere un brutto presentimento. “Sul divanetto della nostra camera c’era un libro con la storia di Gilles Villeneuve, io ho chiesto spiegazioni a Senna e lui mi ha risposto ‘Era un grande pilota, ma penso che questa sarà anche la mia fine’“, ha detto Pensa in un’intervista televisiva a Vieni con me. Il grande campione canadese della Ferrari, infatti, morì a Zolder, in Belgio, nel 1982, per un grave incidente in pista.