La maglia di Halloween del Napoli 2023-24 è disponibile per l’acquisto presso lo store ufficiale della squadra di calcio partenopea. Realizzata dal brand EA7 di Giorgio Armani Group, la maglia di Halloween del Napoli 2023-24 presenta la grafica Skulls Allover con dei teschi nei panni dei veri protagonisti. La stampa è realizzata in digitale su materiale tecnico traspirante.
La maglietta ha un costo di 150 euro e viene spedita in una scatola confezionata per Halloween. Il dettaglio dei teschi sulla maglia di Halloween del Napoli 2023-24 fa riferimento alla tradizione partenopea e, in modo particolare, al Cimitero delle Fontanelle. l’antico sacrario partenopeo, chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di fonti d’acqua che sgorgavano all’interno dell’ossario. Il luogo accoglie circa 40mila resti di persone decedute per la grande peste (1656) e per il colera (1836) e, nel corso del tempo, è divenuto anche meta dei percorsi turistici proposti ai visitatori interessati alla tradizione religiosa e popolare della città.
Al Cimitero è legata una credenza popolare, che consiste in una cerimonia particolare nota anche come rito delle “anime pezzentelle”: per ottenere la protezione e la benevolenza dello spirito di un defunto, la persona prometteva di prendersi cura e sistemare un cranio (“capuzzella”, secondo il gergo dialettale) che corrispondeva a un’anima abbandonata (“pezzentella”).
Recentemente Giochi Preziosi ha lanciato sul mercato Cicciobello Bomber del Napoli, un pupazzo dalle fattezze di Victor Osimhen, disponibile presso tutti gli store del celebre marchio italiano.