La sportiva Mary Lou Retton è afflitta da una malattia, una rarissima forma di polmonite per la quale adesso è in condizioni di salute gravissime, con difficoltà respiratorie, ed è ricoverata in terapia intensiva. Oro alle Olimpiadi del 1984, l’ex ginnasta nata nel 1968, sta combattendo la sfida più importante di tutta la sua vita.
Mary Lou è ricoverata in terapia intensiva in un ospedale del Texas e lotta tra la vita e la morte. Al momento la donna non è in grado di respirare autonomamente e si sta cercando di fare il tutto per tutto per recuperare una condizione di stabilità. La figlia dell’ex atleta, McKenna Lane Kelley, ha avviato una raccolta fondi perché sua mamma non è coperta da assicurazione medica e come è noto in America è molto complicato accedere alle cure se non si è proprietari di una polizza sanitaria.
La Retton fu straordinaria protagonista degli anni ottanta, diventando la prima americana a conquistare un oro alle Olimpiadi nella ginnastica. Nell’edizione del 1984 Mary Lou aveva appena 16 anni e riuscì a vincere oltre all’oro anche due argenti e due bronzi.
Al momento appare difficile capire se la malattia darà scampo a Mary Lou Retton che rischia di perdere la vita ad appena 55 anni. I medici stanno facendo di tutto per salvare la leggenda dello sport.“Sta ricevendo cure incredibili” – ha spiegato la figlia – “Grazie tutti i medici e gli infermieri. Vi chiediamo di continuare a pregare a mandare pensieri positivi per nostra mamma”