Paolo Pizzo oggi ha 40 anni e da tempo si è lasciato alle spalle il tumore al cervello che lo aveva colpito quando aveva 14 anni. L’atleta è sposato con Lavinia Bonesso, atleta di pentathlon moderno. I due si sono sposati sulla spiaggia di Gaeta nel 2015 e hanno due figlie, Elena, nata nel 2018 e Lavinia, nata nel 2020. Per il resto, Paolo Pizzo è diventato testimonial AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e la sua storia è al centro di un film realizzato per la TV in onda su Rai1, ovvero La stoccata vincente.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2016 Paolo Pizzo è stato uno dei protagonisti de I Giorni della Ricerca. “Essere testimonial dell’AIRC è un orgoglio per me. Non avevo mai parlato molto di quella malattia, ma il giorno in cui ho vinto l’oro nella mia città è stato un momento liberatorio. Da allora mi contattano giornalmente un sacco di persone malate. Ho capito che la mia storia rappresenta per loro una speranza” ha dichiarato l’atleta.
Nel 2014 Pizzo ha chiesto alla sua fidanzata Lavinia di sposarlo e lo ha fatto a Ravenna in occasione della I° prova di Open spada Femminile, in un palazzetto gremito di gente. “Oggi ho chiesto a Lavinia di sposarmi nella maniera più bella che ho potuto. Sono felice e fortunato” – disse Paolo in quell’occasione. I due stanno insieme dal 2012.
Paolo Pizzo ha trionfato per ben due volte ai mondiali di scherma ma la sua adolescenza è stata più che travagliata. All’età di 14 anni, infatti, gli è stato diagnosticato un ganglioma, ovvero un tumore al cervello di primo grado di malignità. L’operazione ha successo, ma la degenza post-operatoria è lunga e faticosa. A fine giugno del 1997 finalmente può uscire dall’ospedale e ricominciare ad allenarsi.
Domenica 24 settembre, Rai1 manda in onda il film TV La stoccata vincente, che racconterà la battaglia contro il tumore di Paolo Pizzo. Il progetto è interpretato da Alessio Vassallo e Flavio Insinna.