Ormai il conto alla rovescia sta per terminare. Domani, a Parigi, partiranno le Paralimpiadi 2024. Alla cerimonia d’inaugurazione di Place de la Concorde sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che guiderà, idealmente, la più nutrita delegazione azzurra di sempre. La squadra tricolore, infatti, sarà composta da 141 persone, 71 donne e 70 uomini. L’Italia gareggerà in 17 discipline (2 in più rispetto a Tokyo).
Si tratta di canoa, triathlon, atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, taekwondo, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco.
La portabandiera sarà Ambra Sabatini, velocista toscana e medaglia d’oro nei 100 metri a Tokyo 2020, che condividerà il tricolore insieme al veterano Luca Mazzone.
Come vi abbiamo già raccontato qui, saranno 22 gli sport in cui si gareggerà, per un totale di 23 discipline diverse. Per indicare disabilità e sottocategorie, si utilizza un complesso sistema di categorizzazione.
Come, anzi meglio degli ultimi Giochi Olimpici, la Rai sarà protagonista nella copertura delle Paralimpiadi. In particolare, Rai 2 si concentrerà sulle gare degli atleti italiani, mentre RaiSport fornirà un supporto continuo con una programmazione chiara dedicata ai principali eventi.
Se però non volete perdere nemmeno un minuto delle Paralimpiadi, il canale YouTube delle Paralimpiadi offrirà la copertura più completa mai realizzata fino ad oggi. Il canale presenterà molti contenuti, tra cui azioni in diretta, replay, highlights, approfondimenti sugli atleti, e molte altre novità.
Su Rai Play ci sarà la possibilità di seguire le gare in streaming, con un riassunto giornaliero di circa trenta minuti sui momenti più significativi della giornata, trasmesso direttamente da Casa Italia, con sottotitoli, LIS e audiodescrizione.