Iniziano oggi le Paralimpiadi di Parigi 2024 per la stella azzurra della scherma, Bebe Vio. Anzi, Bebe Vio Grandis. Perché la fiorettista gareggerà con il doppio cognome. Una scelta voluta per rendere omaggio alla madre Teresa. Lei stessa ha spiegato nel dettaglio la motivazione in un’intervista a Fanpage:
“È stata una scelta familiare comune di aggiungere il cognome di mamma, ci tenevamo a farlo per puro orgoglio. Abbiamo impiegato un po’ di tempo perché è stato veramente un casino fare tutte le pratiche. Pensavamo fosse giusto nei confronti di mamma, della famiglia di mamma, avere quella parte di storia con noi. E lei ne è stata fiera“.
Teresa Grandis e il marito Ruggero sono stati al fianco della figlia da quel terribile giorno in cui una meningite fulminante costrinse i medici ad amputare alla ragazzina, appena undicenne, i quattro arti.
Bebe Vio Grandis difenderà l’oro olimpico conquistato nel fioretto femminile a Tokyo 2020 (2021), bissando oltretutto il successo a Rio 2016.
Oggi, a partire dalle ore 12:00, Vio Grandis si batterà nell’individuale. Poi, domani ci sarà la prova a squadre assieme ad Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino (dalle 10:00).
Vio Grandis è una forza della natura, come dimostra lo spassoso filmato virale sui calzini trovati nel kit olimpico azzurro (lei non li porta). Dal sito ufficiale della Federscherma ha detto:
“Le Paralimpiadi sono una figata pazzesca perché in questo periodo si dà davvero grande attenzione al nostro movimento”. L’importanza dell’evento sportivo va di pari passo a un messaggio altrettanto forte: “Aver cambiato la mentalità della gente. Oggi i bambini parlano di sport e disabilità a scuola, fanno i giocattoli con le protesi o le carrozzine e noi non siamo più eroi“.