Jannik Sinner ha la tendenza a soffiarsi sulla mano durante un match, e lo fa per asciugarsi il sudore e ottimizzare la presa sulla racchetta, ma anche per questioni di natura psicologica legate all’andamento del match. Questo gesto, che dal punto di vista psicologico viene definito “routine di ripristino”, ha incuriosito il pubblico italiano ha avuto modo di vedere Sinner durante gli ultimi giorni, nel corso dei quali si sono svolti le Nitto ATP Finals a Torino
Dicevamo, uno dei motivi principali per cui i tennisti si soffiano sulle mani e sulle dita è, banalmente, per asciugare il sudore che può compromettere la loro presa sul manico della racchetta. A volte, infatti, materiali quali il cuoio o l’overgrip non riescono ad assorbire bene l’umidità e rendono difficili i singoli colpi ai tennisti. Questo gesto, quindi, consentirebbe di mantenere una presa più ferma e sicura, riducendo il rischio di errori nei colpi.
Oltre all’aspetto pratico, però, soffiarsi sulle mani e sulle dita ha anche un’importanza di natura psicologica da non trascurare. Per molti tennisti, infatti, questo gesto sarebbe un veicolo di relax e concentrazione, cruciale soprattutto prima di affrontare punti decisivi. In alcuni casi, quindi, soffiare sulle mani può assumere la forma di un rituale, contribuendo a stabilizzare la routine mentale del giocatore.
Tale routine sarebbe nota con il nome di routine di ripristino, termine che indica una strategia psicologica per prepararsi mentalmente al punto successivo, aiutando a dimenticare il precedente. Il tennista, quindi, è sempre orientato al futuro e al punto che verrà. Per Roger Federer, maestro assoluto di tennis nonché uno degli atleti più vincenti di tutti i tempi, con il soffio sulle mani ha inizio un processo di rifocalizzazione che include la valutazione della posizione dell’avversario e della palla, seguita dalla preparazione al servizio e dalla risposta.
Jannik Sinner è il tennista del momento e tutti vogliono sapere tutto di lui, non solo in merito alle sue gesta sportive, ma anche alla sua vita privata e le sue origini, così come quelle di suo fratello adottivo Mark Sinner, che i fan conoscono bene.