30 anni fa moriva Ayrton Senna. Un evento che ha cambiato per il mondo della F1 e che continua a far parlare anche oggi. Ducati, infatti, ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo modello di Monster, la Ducati MY25 Monster Senna, dedicato proprio all’asso brasiliano. Un gioiello da 25.000 euro.
Si tratta di un’edizione limitata della sua celebrata roadster bicilindrica, con soli 341 esemplari. La Ducati Monster Senna è un inno alla velocità, dimensione naturale del leggendario campione paulista, innamorato anche delle due ruote. E delle Ducati. Senna, infatti, fu uno dei primi a possedere una Monster 900. Il modello che diede vita alla stirpe di bolidi.
Un amore solido, quello tra Ducati e Senna, insomma. La casa di Borgo Panigale, infatti, aveva già dedicato a lui uno dei suoi bolidi. Addirittura, tra il 1995 e il 1998 lanciò ben tre versioni Senna della 916. La prima provata da Ayrton in persona, poca settimane prima del terribile incidente che lo uccise.
Anche in quel caso furono edizioni limitatissime, oggi ambite dai collezionisti di capolavori meccanici.
Nel 2014, poi, a 20 anni dalla tragedia di Imola, Ducati presentò la 1199 Panigale S Senna, edizione speciale della sua superbike di punta. 161 esemplari solo per il mercato brasiliano. Anche se due di quelle moto sono finite in Europa tra le mani di Max Biaggi e Sébastien Ogier.
La nuova Ducati Monster dedicata a Senna non è solo performante dal punto di vista tecnico, ma anche bellissima, caratterizzata dai colori giallo, verde e blu della bandiera del Brasile, posizionati proprio come sul casco del pilota. Immancabile poi il logo Senna.