Le Olimpiadi hanno di bello che possono far appassionare a sport mai visti prima. Rendere famose e famosi atlete e atleti che non conosciamo. E far diventare un piccolo paese il centro del mondo. Come avvenuto ieri a Roncadelle, comune bresciano che ha dato i natali a ben due ori olimpici, arrivati oltretutto a un quarto d’ora di distanza. Stiamo parlando di Giovanni De Gennaro, primo nella canoa slalom in una gara al cardiopalmo. E, subito dopo, Alice Bellandi nel judo 78 kg, che in finale ha sconfitto l’israeliana Inbar Lanir. La notizia è stata accolta in città nel tripudio generale. Non è certo la prima volta che ai Giochi Olimpici si premi “un’intera” città, ma che a finire sugli scudi sia un centro della provincia sa di favola con lieto fine.
Roncadelle è nota per le sue fabbriche metalmeccaniche e metallurgiche e per un giorno è diventata la capitale sportiva d’Italia, con gli stessi ori della Germania. Roba forte, insomma. Come riportato da Gazzetta dello Sport, il sindaco Roberto Groppelli ha detto:
“La consapevolezza che quattro atleti olimpici sono partiti per questa meravigliosa avventura sportiva e di vita dallo stesso paese in cui vivi da sempre è già di per sé motivo di orgoglio“
Ma chi sono gli eroi di Roncadelle?
Giovanni De Gennaro, alla sua terza partecipazione olimpica, ha conquistato l’oro nello slalom k1 dominando le correnti artificiali di Vaires-sur-marne con bravura stratosferica. E dire che ha iniziato a praticare la canoa per caso, spinto dalle insistenze del vicino di casa, Gianni Zanardello, poi suo primo allenatore e a cui ha dedicato la vittoria. In tribuna, a fare il tifo per lui i genitori e trenta amici arrivati da Brescia.
Alice Bellandi, invece, è la numero uno del ranking mondiale dei 78 chilogrammi. A Tokyo nel 2021 aveva lasciato i 70 chilogrammi, dopo l’eliminazione nei quarti di finale. Poco male, dal 2022, col salto di categoria, e con l’aiuto di une mental coach, Laura Pasqua, che l’ha aiutata a uscire fuori da un momento nero, contraddistinto anche da disturbi alimentari, ha sbaragliato tutte. Dopo la vittoria, Alice ha baciato la sua compagna Jasmine Martin, nata in Brasile, ma judoka professionista per il Sudafrica. Dicendo:
“Mi spiace venga visto come una cosa straordinaria. È amore, chi bacereste voi dopo risultati così importanti? Sicuramente come ogni cosa si muove per amore, lo sport è amore, l’amicizia é amore, i partner sono amore… È un oro pieno di amore“.
Alice Bellandi:
– batte l’Israeliana
– vince l’oro
– festeggia baciando la sua compagna in diretta tv
💘💘💘#GIOCHIOLIMPICI #PARIS2024 pic.twitter.com/MVa8yv1iDj— Rainbow | Olympics Era 🏅 (@rainbowncats) August 1, 2024
E come direbbe il grande Corrado, non finisce qui. Di Roncadelle sono anche la canoista Stefanie Horn e Anna Danesi capitana dell’Italvolley, che sta marciando alla grande a Parigi 2024. Quindi chissà…