Vincenzo D’Amico è morto il 1 luglio 2023 a causa di un tumore che gli era stato diagnosticato nel 2021. L’ex calciatore ed opinionista sportivo aveva 68 anni ed era ricoverato all’Ospedale Gemelli di Roma e negli ultimi giorni le sue condizioni si erano rapidamente aggravate. A maggio 2023 aveva confermato le sue condizioni di salute, con un post su Facebook.
Su Facebook Vincenzo aveva rivelato lo scorso maggio: “Mi dicono che i malati oncologici tirano fuori delle forze inaspettate! Io ci sto provando”. Così, con la sua solita semplicità, aveva spiegato pubblicamente che stava vivendo una situazione complicata, difficile da accettare, ma che voleva combattere a testa alta come aveva sempre fatto sul campo. Lo stesso ex calciatore aveva poi confermato di essere malato quando quel messaggio aveva scosso il web e il mondo del pallone.
Vincenzo D’Amico ha lasciato un vuoto incolmabile per la persona che era. Non si conoscono ulteriori dettagli sulla sua malattia o che tipo di tumore avesse. Ricordiamo infatti che D’Amico è sempre stato un uomo molto riservato e aveva parlato delle sue condizioni di salute un po’ in punta di piedi, al contrario di come era in campo, un vero leone.