Qualche minuto di attesa al termine dell’intervista confessione al direttore del TG1, Gianmarco Chiocci, poi i social si sono scatenati contro il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il politico ha ammesso, alla fine, la sua relazione affettiva (ed extraconiugale) con Maria Rosaria Boccia, specificando però che in alcun modo questa possa essere stata legata alle sue attività all’interno dell’esecutivo. Ed ecco spiegato il motivo per cui Meloni abbia respinto le sue dimissioni. Quindi, niente cariche affidate alla pr di Pompei, né fondi governativi impiegati per i vari appuntamenti. Il ministro, in lacrime, ha poi chiesto scusa alla moglie, Federica Corsini, giornalista RAI e vista qualche giorno fa, mano nella mano, all’inaugurazione del Festival di Venezia. La vicenda riserverà ancora molti di scena, ma tanto è bastato per liberare la vena creativa degli utenti di Facebook & company.
“Dopo questa intervista si sono suicidati cinquanta uffici stampa. Un disastro“, commenta il giornalista di Dagospia Giuseppe Candela. Johnny Palomba, invece, ha rimarcato l’ennesimo “spot sulla famiglia tradizionale“. Il Grande Flagello, su X, invece manda Sangiuliano direttamente al falò di confronto, il momento chiave dello show di Canale 5, Temptation Island.
Il falò di confronto al Tg1 #Sangiuliano
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) September 4, 2024
Insomma, c’era un po’ di tutto ieri su X. Compreso chi ha chiesto scusa a Danilo Toninelli per averlo considerato il più inadeguato politico della recente storia italiana:
Ma vo’ ricordate quando dicevamo che non potesse esserci nessuno di più inadeguato a ricoprire il ruolo di ministro di lui?
Scusaci Danilo pic.twitter.com/fLEyR4AjiE— Dr Hackenbush (@Novacula_Occami) September 4, 2024
A proposito di Temptation Island, il meme di Sangiuliano, con lo sguardo abbacchiato, davanti al falò è diventato virale in men che non si dica.
I love the way you lie.#Sangiuliano pic.twitter.com/FSZXkMwkLT
— Ivan Buratti (@booratzi) September 4, 2024
Anche Frankie hi-nrg mc non si è lasciato sfuggire la possibilità di fare ironia, rileggendo le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che, riferendosi all’affaire Boccia aveva detto, “Stiamo facendo la storia, non sono ammessi errori“. Solo che la storia diventa le storie. Anche perché questa battaglia si sta combattendo proprio su Instagram.
“Stiamo facendo le storie.”
— Frankie hi-nrg mc ®️ (@frankiehinrgmc) September 4, 2024
Ed è proprio a Instagram che Maria Rosaria Boccia ha affidato il commento, quasi in tempo reale, all’intervista. Pubblicando la foto di un secchio di pop-corn: “Tutto arriva per chi sa aspettare”.
E adesso cos’altro dovrà succedere?