Alice Guerra, nata il 15 novembre 1991, è una content creator veneta, di Mestrina di Carpenedo, diventata celebre grazie ai suoi video parodia in veneto su Instagram e TikTok. Laureata in Scienze della Comunicazione, Alice è single – anche se adora ironizzare sulla figura di un fidanzato misterioso, mai comparso sugli schermi – si definisce regina degli strafanti e ha come missione sui social “diffondere il verbo veneto“.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Alice è specializzata nelle parodie in veneto dei trend virali su Instagram e TikTok, di scene iconiche delle serie tv più in voga (Bridgerton) o di film di culto (Titanic). Con la sua simpatia racconta anche svariati aspetti della sua vita privata: la quotidianità con i “figli” (gatti e cani), le sue radici, gli scherzi alla zia Rosanna. Più di tutto, i suoi 280mila followers sono impazziti per la sua parola preferita, “strafanto”, diventata un vero e proprio tormentone. “È una cosa completamente inutile di cui, però, non puoi fare a meno. Una chiavetta usb a forma di gattino? È uno strafanto. Che si distingue dall’”intrigo”, cioè qualcosa di estremamente ingombrante“, ha spiegato. D’altra parte, “chi non vuole avere con sé uno strafanto da mostrare alle amiche mentre si beve lo sprizt in piazza Ferretto?“, sostiene Alice, e non possiamo che darle ragione!
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
“È successo tutto all’improvviso e un po’ per caso, sono laureata in Comunicazione, i social mi sono sempre piaciuti, per carità, ma non avrei mai pensato a una cosa del genere. A novembre ero in montagna con il mio ragazzo e per divertirmi ho fatto il primo video-parodia: è stato un successo, la gente ha cominciato a chiedermi di farne altri“, ha raccontato Alice. Il successo sui social, dall’altro lato, ha portato con se gli haters, a cui Alice risponde però con la sua consueta ironia e una buona dose di terminologia veneta – che considera una lingua, non un dialetto! “Sì purtroppo è normale. Mi criticano perché non parlo in italiano, o fanno commenti poco carini sul mio aspetto fisico. Cerco di passare oltre, se qualcosa la trovo particolarmente aberrante rispondo affidandomi sempre all’ironia“.
@_aliceguerra #duetto con @Paula Sharpe #veneto ♬ suono originale – aliceguerra