Barbara Gambatesa è nata il 2 luglio 1997 a Benevento ed è un’influencer, ballerina e modella. Ma non sono questi i numeri che l’hanno resa nota. Ben più importanti, almeno per lei, sono quelli che evidenziano il conteggio dei suoi follower. In totale sono 3,6 milioni su TikTok. Ossia la metà della Ferragni sulla stessa piattaforma. Per quanto riguarda Instagram, invece, la cifra corrisponde a 500.000 follower. Gambatesa ha fatto parlare di sé a settembre 2023 per la polemica con Errico Porzio, titolare delle celebri pizzerie, che le ha contestato di aver preteso di cenare gratis da loro in cambio di visibilità sulle stories di IG. Accuse che lei ha respinto, raccontando la sua versione dei fatti. Oltre a questo la ragazza è nota anche per il fisico mozzafiato, per i video girati alle sue lauree, con la presunta reazione dei docenti al suo fondoschiena, e per la breve interazione con Cristiano Ronaldo.
@barbaragambatesa02Scusate le mie condizioni, non sono in vena di prepararmi.♬ Ambient-style emotional piano – MoppySound
Ma perché Barbara è diventata nota al popolo dei social, nell’ultimo periodo? Si tratta dello scontro con Errico Porzio, il titolare delle pizzerie Porzio, che, in un video ha raccontato l’intenzione dell’influencer di pagare una cena con dei video sui social. Un accordo che il proprietario, a suo direo, non aveva sottoscritto in nessun modo “Io non l’ho invitata e non sapevo neanche chi fosse. Uno dei miei pizzaioli l’ha riconosciuta e si è scattato una foto con lei, tutto qui. Se non c’è una collaborazione concordata, è giusto che gli influencer paghino il conto, come tutti”. A Fanpage però, Gambatesa ha raccontato la sua versione dei fatti, spiegando che non c’era un accordo scritto nero su bianco, “ma c’è stato un accordo reciproco, forse non è provenuto da Errico, ma le loro frasi testimoniavano una collaborazione che si era strutturata”
Gambatesa ha spiegato che lo staff le ha chiesto più volte di fare storie, video e addirittura, alle prime storie pubblicate, di cancellarle, perché aveva sbagliato il tag, scrivendo Enrico con la n, in luogo di Errico. Le era stata anche presentata una pizza con la scritta “Barbara” sopra, che si prestava a video e foto.
“Il mio è un lavoro che fatturo. Ho la partita Iva e pago le tasse” – ha spiegato Gambatesa, spiegando anche di essersi consultata con la sua manager prima di condividere le storie di Porzio, per una questione contrattuale e lei le aveva dato il via libera. La serata, spiega, è proseguita con ulteriori segnali positivi ed espliciti da parte dello staff di Porzio sulla reciprocità della collaborazione, fino a quando non si sono alzati e sono andati alla cassa e gli hanno fatto pagare il conto. “Posso permettermi di pagare venti euro” – spiega lei – “Ma subito dopo, ho eliminato tutte le storie e ho buttato anche la pizza di bellezza che mi avevano regalato. Se non c’è più reciprocità, mi trovo costretta a togliere tutto. Ma non perché pretendessi di andare nel locale a mangiare gratis. Mi sono sentita presa in giro.”
Riguardo la carriera social di Barbara, in passato a diventare virali su TikTok sono stati due filmati realizzati durante la discussione della tesi per la laurea triennale e per la magistrale in Scienze Motorie. Qui, mentre stringe la mano ai professori e si vedono alcuni di loro indugiare su di lei con un eccesso di attenzione nello sguardo. Video simili, girati in occasioni successive, sono stati condivisi online.
Oltre a questi video e ad immagini di una quotidianità piuttosto semplice, a renderla nota sono stati anche gli screenshot di una conversazione con Christian Ronaldo. Lo scambio è piuttosto semplice. Lei gli manda l’emoji di un cuore, probabilmente in risposta a una story, e lui risponde chiedendole “quando vieni a Madrid?”. In quel momento Ronaldo giocava ancora nel Real Madrid. Il tutto sarebbe avvenuto prima della relazione del campione con Georgina Rodriguez ma alcuni siti di gossip non si sono fatti scappare la possibilità di riprendere la notizia.