Rokas Bernatonis, nato il 15 agosto 1992, in arte semplicemente Rokas, è un illusionista lituano, detentore di ben due Guinness World Record, personalità televisiva e showman itinerante, specializzato in trucchi con le carte, mentalismo e trucchi di illusionismo. Conduce il talent Can I See Your Voice sulla televisione lituana, e ha partecipato a show di magia patrocinati da alcune delle più importanti multinazionali, come Apple, Dell, Bike e BMW. Rokas propone anche spettacoli specializzati a distanza, in streaming. Su Instagram è seguito da più di 82mila follower.
View this post on Instagram
Sul suo profilo Instagram, Rokas documenta e svela alcune piccole truffe da strada incrociate lungo i suoi viaggi per il mondo; recentemente, di passaggio a Roma, il mago ha svelato l’inganno perpetrato dai disegnatori metropolitani che vendono ai turisti tele raffiguranti le attrazioni cittadine; peccato, però, che questi dipinti siano delle stampe riprodotte in serie. Nel video, Rokas spiega:
“Girovagando per Roma, vedevo tutti questi artisti di strada, e tutti facevano la stessa cosa; esponevano le loro opere per strada, con accanto un kit da pittura ad acquerelli, e un pennello in mano, e tracciavano dei segni; la cosa mi sembrava molto sospetta, quindi ho deciso di affrontare faccia a faccia uno di loro”
L’ambulante è infastidito dalle domande di Rokas e, dopo aver protestato l’autenticità dei dipinti, cerca di mandarlo via… a quel punto, il mago passa un panno umido sulla tela, che rimane intatta. Ecco la truffa svelata.