Dopo i profumi gourmand è arrivata la volta del kitten fur. Nello specifico si tratta di una nuova tendenza lanciata si TikTok ed ha come protagonisti i gatti domestici. O, meglio ancora, l’odore spesso confortevole e coccoloso che emana dal loro pelo. Talmente piacevole, almeno per i conviventi umani, da essere alla base del lancio di una vera e propria linea di profumi al kitten fur.
A riportare la notizia è stato il magazine Dazed Beauty evidenziando alcune profanazioni che, sicuramente, faranno la felicità degli amanti dei gatti. La prima è, senza alcun dubbio, Kitten Fur di Demeter, che dovrebbe mandare all’olfatto quell’idea di calore domestico provato quando si annusa il proprio amico a quattro zampe. A questo, però, si aggiunge anche Pas de Chat di Odette. Lanciato sul mercato nel 2023, presenta delle note di torta, pepe rosa, pelliccia cashmeran, vaniglia, fava tocca e ambra.
Andando oltre gli input lanciati dal mercato, però, è importante chiedersi quali siano gli effettivi motivi alla base di questa tendenza. Alla questione risponde la psicologa Elena Benvenuti. Secondo il suo punto di vista, infatti, molto dipende dalla solitudine sempre più dilagante che contraddistingue la vita di molti. Questi profumi, dunque, hanno il compito di rimandare un sentore di accoglienza familiare, diventando quasi un supporto emotivo. Lo stesso che un animale domestico è in grado di dare al proprio umano