Negli ultimi giorni tra i trend di TikTok si è sparso quello della cicatrice francese, una nuova mania che lascia lividi sul volto degli adolescenti. Ma andiamo a scoprire più da vicino di cosa si tratta e quali sono state le reazioni in merito.
Questo nuovo trend nasce da un gesto di visibile autolesionismo che ha l’obiettivo di procurarsi da soli, con un forte pizzico sul volto, un livido in grado di rimanere ben visibile per settimane. Ansa scrive: “Ha allarmato gli insegnanti e i dirigenti scolastici di due scuole. Una è a Molinette e una in città, quando alcuni ragazzini sono arrivati in classe col viso tumefatto da segni molto simili tra loro. Inizialmente si era pensato a fenomeni di bullismo”. Il Resto del Carlino ha riportato come si stiano diffondendo sempre su TikTok dei tutorial su come procurarsi la ormai nota “cicatrice francese”.
Sull’episodio si è pronunciata anche Maria Masina, preside della scuola di Molinella, specificando come riportato da TecnicadellaScuola.it: “I genitori interessati sono già stati contattati direttamente, ma cogliamo l’occasione per invitare tutti a monitorare i contenuti dei social e affiancare i propri ragazzi per contenere inutili e pericolosi gesti di emulazione“.
In merito alla “cicatrice francese”, trend attuale su TikTok, sono arrivate anche numerose segnalazioni alle forze dell’ordine da genitori di diversi ragazzi per capire come comportarsi in merito.