La sex roulette è un fenomeno che si sta diffondendo sui social in particolare tra gli adolescenti. Si tratta di una sfida ad avere rapporti sessuali completi, consenzienti e non protetti con un numero imprecisato di partner. Scopo della “gara” è riuscire a evitare una gravidanza. La sex roulette poggia sullo stesso principio della roulette russa, ovvero quella sfida fatta con il revolver, dove c’è un solo proiettile potenzialmente fatale per i contendenti. Solo che invece della pallottola, le donne che “giocano” alla sex roulette devono schivare lo spermatozoo che le ingravidi. E, contestualmente, tutti i virus e i batteri sessualmente trasmissibili.
La challenge è molto diffusa su TikTok, che serve ad agganciare potenziali concorrenti. A Roma una ragazzina di quattordici anni è rimasta incinta, ma già da tempo le procure di molte città italiane stanno indagando sulla questione.
Come funziona? Si viene aggiunti a chat private su Telegram o Whatsapp tramite un aggancio, appunto, che solitamente è un video su TikTok. Poi, inizia la vera e propria sfida. Si sceglie una data, un orario e un luogo appartato. E si dà inizio ai giochi. Vince chi, al termine dei vari rapporti sessuali, torna a casa senza rimanere incinta. Un modus operandi davvero pericoloso perché, senza alcun tipo di protezione, il rischio di una gravidanza indesiderata si somma a quello di una malattia venerea. Non solo l’HIV, ma anche sifilide, gonorrea, clamidia, papilloma virus e Epatite B. Tra le ultime varianti, inoltre, c’è quella di coprirsi il volto e lasciare l’identità ignota ai partecipanti. Tra questi, c’è anche con un sieropositivo presente.
A quanto pare la moda sarebbe nata una decina di anni tra i giovani di Belgrado, in Serbia, poi diffondendosi in tutto il mondo e sui social.