Ce la farà il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a pronunciare la parola Antifascista? La domanda ha circolato sul web ieri e ha ottenuto una risposta in un video creato con AI in cui Meloni è diventata protagonista di Gli occhi del cuore (anzi, Gli occhi del premier). Ripercorrendo le orme di Corinna e la sua lotta con il termine “gioielliere”. Il risultato? Esilarante. E subito virale. Soprattutto dopo la presa di posizione di Antonio Scurati che, nei giorni scorsi, aveva sottolineato le difficoltà dell’attuale governo nel dire quel termine.
Visualizza questo post su Instagram
Il popolo del web ha tradotto in maniera ironica la questione. Così, Il grande flagello, pagina che racconta in maniera sempre molto ironica le catastrofi della nostra politica, ha scatenato l’intelligenza artificiale. Nel video le immagini di Meloni/Corinna si alternano col montaggio a quelle di René Ferretti che, a dire il vero, dimostra di non amare le doti interpretative della sua attrice. Anche perché, Meloni si inceppa tante volte e, sorpresa, antifascista non riesce proprio a dirlo.
“Io so’ contro le guere… contro i regimi… Io so’ e sarò sempre… contro le dittature… io so’ antifasc… Io so’ anti fasc… aaah… Io so’ na tennista!“. Il primo tentativo si arena così. Anche il secondo non va troppo meglio (la premier è contro il traffico e contro l’inquinamento). La battuta finale? Epica: “Io so’ quello che so’“.
Già nell’agosto del 2023 una pagina, Ceci n’est pas une AI, aveva creato un video diventato virale con la Premier e gli altri protagonisti della politica italiana trasformati in personaggi di Barbie. Anche il quel caso il filmato aveva strappato più di una risata.
Per la cronaca, Giorgia Meloni, in effetti ieri non ha pronunciato la parola antifascista. Nel suo discorso commemorativo del 25 aprile ha rimarcato però che “La fine del fascismo pose le basi per il ritorno della democrazia“.