Il vertice della NATO che si è tenuto a Washington non è stato solo segnato dalla doppia gaffe del presidente Joe Biden, che si è rivolto al presidente ucraino Zelensky chiamandolo “Putin”. E alla vice-presidente americana Harris come “Trump” (vi abbiamo raccontato tutto qui). Ma anche da un piccolo show della nostra premier Giorgia Meloni. Pizzicata con un video mentre alza gli occhi al cielo, impaziente per il ritardo di Biden. La smorfia, con gli occhi intrecciati e quasi strabici, non è passata inosservata, trasformandola in instant meme.
Italian Prime Minister Giorgia Meloni pulls some bored-looking expressions and even looks at an imaginary wristwatch while leaders wait for Joe Biden to arrive at the NATO summit.https://t.co/DsJTzg2yI3 pic.twitter.com/Eqv4MihxM7
— Sky News (@SkyNews) July 12, 2024
Meloni non è nuova a questo genere di reazioni “di pancia”. All’ultimo G7 in Puglia è diventata virale per la sua accoglienza all’ex premier britannico Rishi Sunak. Che è stata commentata davvero da una pioggia di meme ironici.
Qui, Meloni scambia qualche parola con due interlocutori, tra cui il presidente finlandese, Alexander Stubb, e si mostra spazientita, mostrando anche un (inesistente) orologio, per sottolineare il ritardo del Capo della Casa Bianca. Non è chiaro di cosa stessero effettivamente parlando, ma l’immagine era troppo ghiotta per passare sotto silenzio. Così, i curiosi, tra cui il reporter del Financial Times, hanno subito fatto diventare virale il video su X.