Le foto del pianeta Giove con una faccia mostruosa sono state condivise dalla NASA proprio per Halloween. La foto è stata scattata il 7 settembre dalla JunoCam a un’altitudine di circa 7.700 chilometri durante il 54esimo sorvolo ravvicinato della sonda. Ritrae un’area nell’estremo Nord di Giove chiamata Jet N7, caratterizzata da nubi turbolente e tempeste lungo il terminatore, la linea di demarcazione tra il lato diurno e quello notturno del pianeta.
Una faccia mostruosa su Giove, così la Nasa celebra Halloween. L’immagine ripresa dalla sonda Juno mostra nubi vorticose #ANSA https://t.co/De9QOgUuym
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) October 31, 2023
La NASA ha condiviso l’immagine per celebrare Halloween, descrivendo le nuvole vorticose di Giove come la formazione di un volto umano accigliato. La metà dell’immagine è nell’oscurità sul lato notturno del pianeta, dando l’effetto che il volto stia sbirciando da dietro una porta.
Giove ha deciso di partecipare alle festività di Halloween in grande stile, indossando una maschera spaventosa sulla sua superficie. Un appassionato astrofilo ha catturato l’immagine usando la sonda Juno della NASA, che mostra un volto umano mostruoso formato da nuvole vorticose lungo la linea tra la zona illuminata dal Sole e quella in ombra del pianeta.
La particolare angolazione della luce solare evidenzia la complessa topografia di questa regione, fornendo agli scienziati preziose informazioni sui processi atmosferici di Giove.