Il presupposto è semplice e geniale: dimostrare che i balletti dei Teletubbies funzionino con ogni canzone pop e rock della storia, anche la più improbabile. La sfida è fare andare a tempo i pupazzoni dell’omonimo programma per bambini della BBC con il ritmo dei vari brani. E a quanto pare, Claudio Filippone ci è riuscito. I suoi video su Instagram sono diventati virali e soprattutto attesissimi dai followers che possono anche proporre il pezzo da usare.
Claudio ha 24 anni, studia Scienze delle Comunicazioni all’Università di Palermo, dov’è nato. Da sempre interessato alla musica e all’editing di video, ha trasformato questa passione in un modo per liberare la sua creatività. Prima con l’apertura di un canale su YouTube, poi lanciandosi sui social verticali TikTok e Instagram. Ci ha raccontato così la nascita di questa challenge sui generis:
“L’idea di fare i video sui Teletubbies è nata un po’ per caso. Ero insieme alla mia ragazza e cercavamo di capire chi si celasse sotto i costumi di questi pupazzi giganti, nel mentre con della musica in sottofondo. Ci è capitato un video in cui i Teletubbies ballavano e ho notato che ci stava benissimo con quella musica che stavamo ascoltando. Da lì l’idea!“.
Visualizza questo post su Instagram
Claudio ha fatto ballare i Teletubbies sulle note di Freed from Desire di Gala, su Mueve la Colita, Ymca dei Village People, ma anche Mon Amour di Annalisa e Tuta Gold di Mahmood. Il cimento più difficile? Nessun dubbio:
“La canzone che mi ha messo a dura prova finora è Pump Up the Jam, perché ha un ritmo molto particolare che non sempre conbaciava con i movimenti dei Teletubbies. Una canzone con cui mi piacerebbe fare il montaggio è una qualsiasi canzone di Salmo, ma ho “paura” che non venga apprezzata o che non stia con i movimenti, andando fuori tema“.
Visualizza questo post su Instagram
Per il resto, nessun altro problema se non l’adattamento delle immagini in formato verticale e, a volte, il copyright per alcune canzoni (come nel caso di Pedro di Raffaella Carrà). Anzi, i fan seguono sempre con grande affetto gli aggiornamenti quotidiani della pagina.
“È molto bello leggere i commenti pieni di supporto e belle parole da parte di persone che apprezzano quello che faccio. Ci metto molto tempo a realizzare questi montaggi ed essere ripagato così mi fa molto piacere. Certo i commenti negativi ci sono sempre, ma bisogna concentrarsi su quelli positivi e andare avanti sempre e comunque“.
Se volete vedere come prosegue la challenge, vi conviene seguire Claudio Filippone che su Instagram si chiama EgawsOfficial. Le sorprese non mancano mai.