Due krampus in Trentino Alto Adige hanno provato a ribaltare un’auto e dato vita a un incubo notturno da cui difficilmente il guidatore riuscirà a riprendersi in tempi brevi. Eppure Halloween è passato da un pezzo e siamo alle porte del Natale, e in teoria è il periodo più conciliante e sereno che esista nel corso dell’anno. Ma non in Trentino, a quanto pare, dove incontri ravvicinati del terzo tipo di questo genere capitano più che spesso!
Li avrei già tirati sotto subito senza pensarci pic.twitter.com/YZi1wolpmJ
— Matt Novells (@IlNovelli) December 2, 2023
Il video diventato virale su Twitter mostra due esseri umani (si spera… d’altronde nessuno ha notate tracce di zoccoli sulla neve) travestiti da krampus che si sono avvicinati con fare minaccioso a un’automobile che procedeva su un tratto di strada innevato. Messi al centro della carreggiata, i due esseri demoniaci si sono progressivamente avvicinati all’auto e hanno provato a ribaltarla. L’automobilista ha ripreso la scena e ha scelto di fare marcia indietro, optando per un altro tragitto (baciato dal divino, si spera per lui).
I krampus sono figure folkloristiche caratterizzate da sembianze demoniache (grandi corna, maschere da capro, costumi pelosi ecc) che accompagnano la figura religiosa-folkloristica della reincarnazione di San Nicola. La sconfitta di un demone da parte di San Nicola – che lo avrebbe poi trasformato nel suo servitore – è rappresentata da una tradizionale sfilata in maschera lungo le strade dei paesi in cui tale evento si festeggia.
Tali manifestazioni sono tipiche della giornata del 5 dicembre, la vigilia di San Nicola, tutt’ora festeggiata in Slovenia, Germania, Croazia, Austria e Italia (Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia). Una notizia recente è quella del divieto dei krampus a Dobbiaco 2023: qui, il sindaco ha emesso un’ordinanza che limita la loro circolazione in corrispondenza della manifestazione, dedicata agli spettatori più piccoli che, forti della loro purezza, potrebbero rimanere terrorizzati a vita.