Il 25 dicembre 2023, il sito internet della Nasa ha sfoggiato, per la sua rubrica quotidiana in cui presenta foto di grande valore astronomico e paesaggistico, un’immagine suggestiva della Basilica di Superga, in Piemonte, alle cui spalle svetta, illuminato dalla luce della luna crescente, il monte Monviso. Nello scatto, a cura di Valerio Minato, la sagoma della luna sembra quasi attraversare la silhouette del monte, dando l’impressione che i tre oggetti siano allineati.
Ma è lo stesso Minato, in un’intervista a Maurizio Crosetti di Repubblica, a raccontarci come si è arrivati a un simile scatto. Parole chiave? Pazienza e perseveranza: “La fotografia perfetta si scatta prima nella mente, poi nella realtà.
Si prova e si riprova, si sbaglia e si ricomincia. Bisogna sapere dove mettersi, e quando. E se tutto sembra giusto, bisogna sperare che non arrivino le nuvole. Insomma, un lavoraccio. Dietro una foto del genere c’è parecchio studio, oltre al caso che riguarda, come dicevo, le condizioni meteo che spesso influiscono per il 90 per cento.
Il 14 giugno 2022 ho scattato una fotografia simile, però Superga e il Monviso erano più separati: non male, ma non ancora bene. Quando sbaglio, però, metto in archivio i dati per variarli la volta successiva: ho un coefficiente tutto mio, che applico in base ai parametri memorizzati. A tutto questo, si aggiunga qualche App che aiuta a seguire il percorso della Luna nel cielo. Eppure, non si ha mai la certezza che lo scatto funzionerà. Perché, lo ripeto, basta che il vento porti qualche nuvola e tutto salta. Ho cercato una serie di punti collinari né troppo alti, né troppo bassi, dove i tre soggetti che volevo allineare fossero visibili uno dietro l’altro. [Ho cercato] la simmetria perfetta, prima di tutto per me. Sono io il primo a dovermi stupire di uno scatto, e quando mi accorgo che funziona, allora penso che quell’immagine potrà fare lo stesso effetto sul pubblico”
Il responsabile editoriale della rubrica, d’altro canto, spiega così come l’immagine sia stata realizzata: “Per fare uno scatto del genere occorre molta preparazione; il primo passo sta nel rendersi conto che è possibile catturare un triplo allineamento di questo genere. Poi, occorre trovare la location più adatta da dove scattare, ma trovarsi al posto giusto nel momento giusto, quella è la cosa più difficile. Per ben cinque volte in sei anni il fotografo ha tentato di immortalare questo momento, incontrando sempre cattivo tempo. Alla fine, però, dieci giorni fa [15 dicembre 2023, ndr] il cielo senza nuvole ha realizzato il sogno di un professionista. Qui la luna ascendente è stata catturata in fase crescente, m nonostante ciò, è stato possibile, grazie a una esposizione molto lunga, catturare un doppio riflesso della luce solare sulla terra, dando il là al cosiddetto fenomeno detto della luna cinerea (Da Vinci glow in inglese, dal noto umanista, che per primo osservò il fenomeno, ndr)-