Un’onda anomala ha investito una nave da crociera sul mare del Nord. L’effetto delle onde ha frantumato le finestre sul ponte principale della nave, che ha così subito un’interruzione di corrente ed è rimasta bloccata per più di 24 ore a circa duecento chilometri dalla costa occidentale della Danimarca e a circa 330 chilometri dalla costa orientale della Gran Bretagna.
@ilmessaggero.it Un’onda anomala ha travolto una nave da crociera norvegese frantumando le finestre del ponte mentre navigava nel Mare del Nord, causando la perdita della capacità di navigazione dell’equipaggio. La nave stava navigando a circa 200 chilometri dalla costa occidentale della Danimarca e a circa 330 chilometri dalla costa orientale della Gran Bretagna. I forti venti hanno fatto saltare le finestre sul ponte della nave, provocando l’ingresso di acqua e la successiva interruzione di corrente sul ponte, hanno detto le autorità. I 266 passeggeri e i 131 membri dell’equipaggio sono al sicuro e le autorità stanno procedendo alle operazioni per rimorchiare la nave verso un porto danese. La nave è attualmente governata manualmente dalla sala macchine ma non può navigare. Le navi di soccorso civile sono arrivate per scortarla prima delle operazioni di rimorchio. L’area è stata colpita da una tempesta nella tarda serata di giovedì con raffiche di uragano che soffiano da nord-ovest. #ilmessaggero #nave #crociera #ondaanomala #tempesta ♬ News, news, seriousness, tension(1077866) – Lyrebirds music
A trovarsi a bordo della nave da crociera erano 266 passeggeri e 131 membri dell’equipaggio che, al momento, si trovano tutti quanti al sicuro. A confermare la vicenda è stato il portavoce del Centro danese di coordinamento dei soccorsi, che nel pomeriggio di venerdì 22 dicembre ha rimorchiato l’imbarcazione nel porto tedesco di Bremerhaven. Il video dell’onda anomala colpisce per l’intensità della tragedia che si è abbattuta sulla nave.
Come riportato da Rai News, la nave si chiama MS Maud ed era partita giovedì mattina da Floroe, in Norvegia, per approdare venerdì a Tilbury, nel Regno Unito. La compagnia aveva comunicato in una dichiarazione: “Questo pomeriggio, 21 dicembre, la MS Maud ha segnalato una temporanea perdita di potenza dopo aver incontrato un’onda anomala. Al momento, la nave ha confermato che non sono stati riportati feriti gravi ai passeggeri o all’equipaggio a seguito dell’incidente e che le condizioni della nave rimangono stabili”.
Durante l’onda anomala, il motore principale della nave era ancora funzionante, consentendo alla nave di essere guidata manualmente dalla sala macchine.