Chi avrebbe mai immaginato che il “cattivo” dai capelli biondo platino di Hogwarts potesse diventare l’icona di una festività millenaria? Eppure, con l’arrivo dell’Anno del Cavallo di Fuoco (che nel calendario lunare cinese corrisponde al 2026), Draco Malfoy è stato eletto dal web come mascotte non ufficiale del Capodanno Cinese. Non si tratta di un errore o di una strana ossessione dei fan, ma di un raffinatissimo e geniale gioco di parole legato alla lingua mandarina. La ragione di questo successo virale risiede nel modo in cui il nome del giovane Serpeverde viene scritto e pronunciato in Cina.
In cinese, Draco Malfoy si scrive 马尔福 (mǎ ěr fú). Gli appassionati hanno notato una coincidenza incredibile tra questi caratteri. Il primo simbolo, 马 (mǎ), significa letteralmente “cavallo”, ovvero l’animale zodiacale dell’anno in corso. L’ultimo simbolo, 福 (fú), è il termine che indica “fortuna” o “benedizione”, ed è il carattere più importante di tutte le decorazioni del Capodanno.

L’intera combinazione suona molto simile alla frase “mǎ lái fú”, un augurio tradizionale che significa “la fortuna sta arrivando”. In pratica, pronunciare il nome di Malfoy oggi equivale a fare un augurio di prosperità.
Nata come una serie di meme e fan-art sui social media cinesi, la “Malfoy-mania” è uscita dagli schermi per trasformarsi in oggetti fisici. Le classiche decorazioni rosse e oro, che solitamente ritraggono lanterne o pesci, ora ospitano il volto beffardo di Tom Felton (l’attore che interpreta Draco). Molti fan appendono i ritratti del mago sottosopra sulle porte: questa è una tradizione tipica per il carattere della fortuna, poiché in cinese “capovolto” e “arrivato” hanno lo stesso suono, a indicare che la buona sorte è giunta in casa.
Il fenomeno è diventato così imponente da raggiungere persino Tom Felton. L’attore, divertito dall’assurda coincidenza linguistica che lo ha trasformato in un amuleto vivente, ha condiviso il trend sui suoi canali social, celebrando il suo nuovo ruolo di simbolo del Capodanno. Se l’ambizione di Draco Malfoy era quella di lasciare un segno nel mondo dei maghi, non avrebbe mai sospettato di riuscirci diventando il portafortuna ufficiale dell’anno del Cavallo.



