Il super chef Gordon Ramsay non è nuovo a provocazioni culinarie. Tempo fa scatenò il pubblico proponendo una bistecca vegana fatta con melanzane. Adesso tocca (di nuovo) al cibo preferito dagli italiani: la pizza. Non contento di averla intinta nel ketchup qualche anno fa, Ramsay ne ha realizzato una versione condita con una classica english breakfast. Quindi con bacon, fagioli stufati e uova. Insomma, un abominio. Non tanto quanto la pizza con l’ananas, ma sufficiente per far reagire gli utenti.
Ramsay ha documentato tutto con un video sui suoi canali social. Sommerso da commenti negativi. La salsa di base è stata fatta con il sugo dei fagioli in umido, pomodoro e del Bloody Mary, un cocktail a base di vodka, Tabasco e salsa Worcestershire (un intingolo a base di alici e melassa). Tra i commenti più risentiti c’è quello di una persona che gli ha dato dell’assassino (“fuc*ing murderer” per la precisione). “Non farti più vedere in Italia!“. Un altro, invece, ha esclamato: “Gordon dichiara guerra all’Italia“.
Ma anche i commenti da parte dei fan di casa non sono stati piacevoli. “Da estimatore della cucina britannica e italiana sono semplicemente disgustato“. Tra le frasi più salaci anche quella di un follower che avrebbe voluto sottoporre Ramsay al giudizio della Corte Criminale Internazionale per aver messo i “baked beans” sulla pizza.
Crediamo che questo genere di commenti non abbia scoraggiato lo chef, anzi. Si sarà sicuramente divertito per aver fatto arrabbiare i fan. Che, dal canto loro, si sono dimostrati anche molto competenti, sottolineando come la pizza fosse bruciata sul fondo. Con il formaggio non fuso del tutto. E per la serie, non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso, un utente ha paventato un’ipotesi. Se questo piatto gli fosse stato presentato in un episodio di Cucine da incubo, cosa sarebbe successo?