Anche voi potete comprare una vera torcia olimpica, risalente ai Giochi di Roma del 1960. Il prezzo è di 4.499,99 euro. Un costo alto ma non eccessivo, considerato il valore intrinseco del cimelio. Che se possibile acquista un’importanza ancora più grande proprio oggi, giorno in cui inizia, dal tempio di Hera ad Olimpia, in Grecia, il viaggio della fiaccola olimpica di Parigi 2024. Con una cerimonia da brividi, infatti, stamattina si è dato il via a un cerimoniale lunghissimo che porterà il sacro fuoco di Olimpia, simbolo di pace, nella capitale francese. Dove rimarrà acceso per tutta la durata dei Giochi in programma dal 26 luglio all’11 agosto.
Dunque, con queste premesse è forse normale provare un po’ di curiosità verso l’oggetto. Ebbene, l’asta online è aperta a tutte e tutti. La torcia olimpica, realizzata dallo Studio Curtisa di Bologna, si trova a Rotondi, comune dell’avellinese. E a quanto pare sarebbe appartenuta a un parente del venditore, membro del Comitato Olimpico – Cerimoniale Napoli, nonché parte della squadra dell’organizzazione dei giochi. Il venditore può fornire la carta d’identità olimpica che ne certifica la provenienza. La fiaccola passò di mano in mano ai 1200 tedofori radunati per l’apertura dei Giochi della XVII Olimpiade di Roma 1960, che si aprirono il 25 agosto del 1960.
Il modello fu ispirato dal Prof. Amedeo Maiuri, Soprintendente alle Antichità della Campania. Il fusto è scanalato e conico. Il materiale di cui è composta è l’alluminio bronzato. L’oggetto presenta il numero n. 2982, è lungo 40 cm. e pesa poco più di mezzo chilo. Le sue condizioni sono buone se si eccettua per qualche piccola usura da tempo. Che vinca la o il più veloce.