Rizz è la parola inglese più emblematica dell’anno 2023 a detta dell’Oxford English Dictionary ed è un neologismo della Generazione Z il cui significato varia ed esprime un concetto a metà strada tra avere stile, charme e capacità di seduzione. La parola nata quasi dal nulla e successivamente dilagata sul web, deriva dalla contrazione di charism (carisma) ed è stata resa definitivamente popolare da Tom Holland, interprete di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe.
Comparsa nel 2022, rizz è divenuta virale dopo essere stata rilanciata dallo streamer americano Kai Cenat, seguito sui propri canali da milioni di abbonati. La parola, poi, è stata utilizzata da Tom Holland che, nel corso di un’intervista con Buzzfeed, ha dichiarato: “Non credo assolutamente di avere alcun rizz”. L’attore ha usufruito del neologismo per schermirsi dall’immagine di seduttore.
La parola “rizz”, quindi, è radicata nelle piattaforme online e ha avuto una sorta di legittimazione grazie a Tom Holland. La Generazione Z l’ha adottata ampiamente, trasformandola in uno dei fenomeni linguistici più rilevanti dell’anno. Può anche essere utilizzata come verbo, come nel caso di “to rizz up“, indicante l’atto di attrarre, sedurre o chiacchierare con qualcuno.
Come riportato da Virgilio, il presidente di Oxford Languages, Casper Grathwohl, ha sottolineato che la scelta di “rizz” come Parola dell’Anno riflette l’impatto dei social sulla lingua e sul linguaggio, evidenziando come termini derivati dalla cultura di Internet stiano diventando parte integrante del nostro vocabolario quotidiano.