Riflettere sulla violenza di genere e sul senso atavico di insicurezza che le donne provano, con un video all’apparenza innocuo. E un filo strano. Da qualche settimana su TikTok è virale un video che ruota attorno a una domanda: “Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?“. Diffuso da dal profilo TikTok di Screenshot HQ, una pagina che crea contenuti intrattenimento di vario tipo, il filmato vede donne di diversa età rispondere con grande sincerità. Per capire effettivamente quale sia considerato da loro il pericolo maggiore, l’uomo oppure un animale selvaggio. A sorpresa, ma neanche poi tanto, la maggioranza delle risposte è stata favorevole all’animale. Il contenuto viaggia verso i 16 milioni di visualizzazioni, ma sono le risposte a essere interessanti.
@screenshothq The question of being stuck in a forest with a man or a bear is circulating on TikTok right now and sparking some interesting conversation…. we know what our answer would be 🐻🌳 #manvsbear #tiktok #tiktoktrend #trending #challenge #streetinterview #voxpop ♬ Terror Music (Scary Song) – IMPERIUM RECORDS
“Scelgo l’orso. Gli uomini mi fanno paura“, ha commentato la prima intervistata. “Ho sentito che gli orsi non ti attaccano, se non li provochi, quindi direi l’orso“, fa eco un’altra ragazza. Ci sono poi quelle più equidistanti, che tuttavia approdano sempre lì. “Dipende dall’uomo, ma probabilmente sceglierei l’orso“.
Il dibattito si è diffuso a macchia d’olio in tutta la rete, coinvolgendo ogni genere di creator, che si sono espresse sull’argomento. “Scelgo l’orso. Perché almeno se dico che sono stata attaccata da un orso, la gente mi crederà“, spiega una ragazza. Un commento doloroso che tuttavia mostra bene il livello di esasperazione raggiunto dalle donne, nonostante questi siano gli anni della lotta al patriarcato.
Visualizza questo post su Instagram
E il fastidio aumenta anche davanti alle risposte maschili che tendono a minimizzare la vera questione. Senza comprendere quale sia il cuore della faccenda. Il punto, infatti, non è tanto il fatto che le donne scelgano un orso, quanto il perché: il terrore che un uomo possa essere violento. I commenti di alcuni utenti, quindi, sono molto spiccioli e non vanno per il sottile. “Pensano che l’orso sia Paddington“. Oppure, “Non avete visto i documentari“.
C’è di più però (e questo la dice lunga su come le cose cambino prospettiva, guardandole da un altro punto di vista). Sui social è arrivato un secondo video, stavolta con protagonisti uomini a cui hanno chiesto se preferirebbero che la loro figlia incontrasse un orso o un uomo. La loro risposta? Un orso. Come il marito della creator Meredith Steele.
Visualizza questo post su Instagram
“Chi preferiresti che nostra figlia incontrasse?“, chiede la donna al compagno. Pur non amando le due opzioni, nel dubbio l’uomo avrebbe scelto l’orso. Forse è il caso di farsi più spesso questa domanda.