Non si scherza ai matrimoni. Il video di una sposa che scherza e dice no al matrimonio, per poi dire “sì”, è diventato virale a causa della reazione del giudice del registro civile, in Messico. L’uomo infatti stava celebrando l’unione civile di Miriam e Danilo e quando lei, scherzando, invece del classico “sì”, ha detto “no”, ha prontamente annullato tutto, restituendo le fedi allo sposo e invitando la coppia a fissare un’altra data per le nozze.
@abogadoarias #abogado #derecho ♬ sonido original – Fernando Jose Arias
L’accaduto risale agli inizi di luglio 2023, ma in Italia è diventato virale in questi giorni. Danilo e Miriam stanno per pronunciare il fatidico sì, davanti a parenti, testimoni e amici, riuniti. “Signor Danilo, è di sua libera e spontanea volontà sposare la signorina Miriam?” e lo sposo risponde “sì”. Quando a Miriam viene rivolta la stessa domanda, lei, più buontempona, prima azzarda un “no”, poi dice “sì”, sorridendo. Ma il sorriso di entrambi si spegne subito dopo, quando il giudice gli spiega che non si può scherzare. La ragazza prova a scusarsi, ma il giudice è irremovibile: “No, non ha scuse. Sfortunatamente, oggi non potremo celebrare la cerimonia
A margine del video condiviso su TikTok, l’avvocato Fernando José Arias ha spiegato che, considerando la legislazione, nella celebrazione del matrimonio “non c’è spazio per uno scherzo quando questa formalità viene adempiuta. Se il matrimonio viene celebrato senza che questa formalità sia adempiuta, potrebbe essere invalidato” – ha spiegato. Ci auguriamo che Danilo e Miriam possano aver fissato una nuova data per il matrimonio a breve e imparato la lezione.
A proposito di nozze, leggete un po’ i consigli di un avvocato divorzista sulle cose da fare prima di sposarsi.