Temu è uno dei più recenti e-commerce cinesi che sta spopolando sul web in questi mesi. Il catalogo di prodotti molto vario e ampio, i prezzi competitivi e le spese di spedizioni quasi inesistenti lo hanno reso infatti uno dei siti più utilizzati e amati dedicati allo shopping online. Tuttavia, molti utenti si sono interrogati sulla sua affidabilità e sulla sicurezza dei propri dati sensibili.
Ma sembrerebbe che, per quanto riguarda i pagamenti, questo sito non sia così diverso da tanti altri legati all’e-commerce, come il leader di settore Amazon o Ebay. Temu infatti usa alcune misure di sicurezza standard sul proprio sito web, tra cui HTTPS con certificato SSL su tutte le pagine e i protocolli di crittografia TLS e SSL nell’elaborazione dei pagamenti.
Per la privacy invece i dubbi sono leggermente più elevati. Come riporta NordVPN, Temu è progettata ad accedere alcuni dati sensibili, tra cui nome, email, indirizzo di casa, telefono, informazioni di pagamento e cronologia acquisti, ma anche foto e video presenti nel dispositivo. Questa grande accessibilità fa riflettere considerando che la stessa azienda in passato ha una storia di presunte violazioni della privacy, tra cui furto d’identità. Ma secondo Temu, il sito possiede alcune misure di sicurezza integrate che sarebbero in grado di proteggere le transazioni degli utenti.