Il termine Top Nine 2023 di Instagram si riferisce a un’applicazione liberamente disponibile online che consente una raccolta delle nove migliori foto pubblicate sul proprio feed durante l’anno che sta per terminare. Il problema, però, è che Instagram non offre ancora una funzionalità “interna” per fare una cosa del genere e, quindi, si utilizzano applicazioni “esterne” e piattaforme dedicate. Le fotografie vengono scelte in base al numero dei like ricevuti.
Accessibile tramite browser web, l’applicazione Top Nine per Instagram può anche essere scaricata dall’App Store. Con pochi clic, è possibile generare una compilation delle migliori pubblicazioni del 2023, a condizione che il proprio profilo sia pubblico. Nel caso in cui l’account sia privato, infatti, bisogna collegarsi a Instagram dall’applicazione per iOS. Per generare il Best Nine con Top Nine, basta seguire una serie di singoli passaggi, senza utilizzo di registrazione né tantomeno password.
Da browser, è necessario andare sulla piattaforma, inserire il proprio nome utente nella barra di inserimento e cliccare su Continua. Potrebbero essere necessari alcuni secondi per generare la Best Nine. Una volta generata, è possibile scegliere tra una selezione di modelli premendo il pulsante Choose Template. Il Best Nine può essere scaricato come JPEG facendo clic su Download.
Da app iOS, dopo aver scaricato l’app dall’App Store, inserire il proprio nickname e fare clic su Continua. Selezionare un modello di collage in Change your Template, quindi premere il pulsante Continua. Il Best Nine, generato come JPEG, può essere condiviso direttamente come Storia su Instagram, salvato nella libreria di immagini o condiviso tramite messaggio o e-mail facendo clic su Altro.