Nelle ultime ore è diventato virale il video di una ragazza che bagna la frisella nell’acqua di mare, mentre è su un’imbarcazione, e poi la condisce con pomodoro, tonno e mais. A completare il “pranzetto” estivo, una bella mozzarella, anch’essa pucciata nell’acqua di mare. Il video sta sollevando reazioni schifate sui social.
La tipa che bagna la frisella nell’acqua del mare tra gli scarichi dei motori delle barche e la pipì dei bagnanti è diventata virale.
La cosa più Grave è che bagna pure la mozzarella per…boh.
Ma nessuno su quella barca che gli dica “Cazzo stai facendo?”
pic.twitter.com/58GyKnPCow— Perchè cazzo è in tendenza? (@PercheCazzo) July 12, 2023
Nel video in questione si vede una ragazza che pranza in barca, con un rituale che è stato molto criticato. La ragazza prende una fresella, si sporge dalla barca e la bagna nell’acqua di mare, poi la condisce con pomodori, tonno e mais, che prende da una ciotola, direttamente con le mani. Dopo aver preso una mozzarella, si sporge nuovamente dall’imbarcazione per bagnare anche la mozzarella e addentarla con gusto, insieme alla frisa. Il tutto con un mugugno di soddisfazione.
Se è vero che gli anziani ricordano che decenni fa si usava bagnare friselle e altri biscotti del genere nell’acqua di mare per ammorbidirli, bisogna anche considerare che i tempi sono cambiati. Molti infatti hanno criticato la ragazza, sottolineando che non era il caso di bagnare la frisella in acqua, considerato quanto possa essere inquinata da carburanti, pipì e altre sostanze. Anche il gesto di bagnare la mozzarella in mare non è stato capito, così come la scelta di prendere il condimento della fresella direttamente con le mani, senza aiutarsi con delle posate. E a dirla tutta, anche la scelta di condire la fresella col mais ha suscitato un’ulteriore ondata di sdegno.
La frisella è uno dei piatti freddi estivi più popolari in Italia, soprattutto al sud. Di solito si bagna leggermene con acqua corrente (ma c’è anche chi la preferisce asciutta, ma ben condita). Di base si condisce con pomodori rossi, basilico, tonno, olio d’oliva, ma ovviamente il condimento varia a seconda dei gusti personali.