Lo avevamo già visto tra i protagonisti del David di Donatello 2024 con il suo premio alla carriera, ma Vincenzo Mollica, colonna della redazione spettacoli del Tg1 ha pubblicato nelle scorse ore un video diventato virale in poco tempo. “Spero ardentemente che mister Parkinson e sorella cecità mi lascino in pace almeno là, in quel punto preciso dove comincia l’eternità”, dice nel video. Riferendosi alle due malattie che lo affliggono da tempo, ma che comunque non hanno scalfito la sua ironia.
Visualizza questo post su Instagram
71 anni, una vita dedicata al giornalismo di spettacoli e cultura, amatissimo dal pubblico e dalle celebrities nostrane, Mollica rivelò nel 2019 di soffrire di alcune patologie degenerative che lo stavano rendendo quasi cieco. Iniziando a manifestare i sintomi del morbo di Parkinson. Nel corso dell’ultima edizione dei David di Donatello 2024, come anticipato, il giornalista ha ricevuto un premio speciale per la carriera, ricevendo una standing ovation del pubblico in sala.
“Grazie davvero, vorrei dire alcuni grazie. Il primo grazie va all’Accademia del Premio David di Donatello che hanno avuto questa idea di premiare un cronista, poi voglio ringraziare tutta la gente del cinema che mi ha sempre accolto con benevolenza. Grazie al mio storico Tg1, ho fatto 41 anni con la libertà di poter lavorare e dire tutto quello che pensavo. Lo dedico alla Rai, poi lo voglio dedicare a mia moglie e mia figlia e a Lello Bersani che è un grande. È andato in pensione con una signorilità straordinaria e mi ha insegnato tante cose belle. Una persona strepitosa“.
In tanti hanno commentato l’ultimo filmato su Instagram, da Samuele Bersani ad Achille Lauro, Nek e Paola Turci, Laura Pausini e Ilenia Pastorelli, Jovanotti. E tante persone che semplicemente hanno ammirato il suo lavoro.