Un nuovo trend sembra aver invaso i social; al momento infatti, l’app di photo editing Epik è la più scaricata negli store mondiali, grazie alla nuova funzione Yearbook AI. Attraverso questo tool, è possibile generare foto di se stessi in stile “annuario scolastico anni ’90”. Va innanzitutto precisato che, sebbene l’app sia gratuita, per utilizzare la funzione annuario è necessario pagare. Al momento sono disponibili due piani; l’Express (dal costo di 10 dollari) promette di generare le foto desiderate entro un massimo di due ore. Se invece si sceglie il piano Standard da 10 dollari, le foto modificate saranno disponibili nel giro di 24 ore; molti utenti, tuttavia, stanno sperimentando ritardi nell’elaborazione delle proprie immagini, probabilmente a causa dell’elevato numero di accessi all’app.
Ma come funziona esattamente Yearbook AI? All’utente viene chiesto di caricare nell’app tra gli 8 e i 12 selfie i quali, elaborati dall’intelligenza artificiale, genereranno un massimo di 60 foto in cui il soggetto assume di volta in volta look e pose differenti; dal secchione allo sportivo, dal “ragazzo di strada” con felpa e cappellino, al capitano della squadra di football, dalla cheerleader al topo di biblioteca occhialuto; ovviamente è anche possibile chiedere all’app di generare una versione di se stessi che presenti un’identità sessuale diversa dalla propria.
@fashionablyslim AI Yearbook Trend 🙂 #aiyearbook #aiyearbooktrend #mensfashion #fashioninspo #ai #AgostoDump ♬ original sound – Dose of RX | A dose of life ✨️ – RX | A dose of life ✨️
@elsaroshe How many letters are in “yearbook”?… but seriously, who is she😭#AgostoDump#90syearbook#aiyearbook ♬ original sound – Dose of RX | A dose of life ✨️ – RX | A dose of life ✨️
L’app avverte gli utilizzatori che “non tutti i risultati potrebbero essere soddisfacenti”, ma nonostante ciò, Yearbook AI è il nuovo trend dominante di Tiktok, sulla spinta di diversi influencer e personaggi famosi come Pokimane, Hila Klein e Keke Palmer.