La parola YouTube è composta dalle parole “You” e “Tube” che stanno a significare rispettivamente “Tu” e “Tubo” e si riferisce alle tv di una volta, che presentavano la tecnologia “Cathode Ray Tube”, cioè con schermo a tubo catodico. In sostanza significa questo: anche tu puoi diventare protagonista dello schermo pubblicando video che poi possono vedere tutti gli utenti del mondo.
Farlo è semplicissimo: basta scriversi a questa piattaforma e caricare il video nel proprio canale qualora si volesse condividere un contenuto, oppure si può semplicemente guardare senza necessariamente pubblicare qualcosa.
YouTube è stato fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal. Il primo video caricato su YouTube è stato “Me at the zoo” pubblicato da Jawed Karim ad aprile dello stesso anno.
Si tratta di un breve filmato girato di fronte alla gabbia degli elefanti allo Zoo di San Diego, in California. Karim, il cui username è “jawed”, è stato anche il primo utente a registrarsi sul sito.
Nel 2006 Google acquista YouTube per 1,65 miliardi di dollari, pagati in azioni proprie e 11 anni più tardi raggiungerà il traguardo di 1 miliardo e mezzo di visitatori al mese. Un incremento così notevole da diventare il secondo sito web più visitato al mondo prima di Google.