Sophie Turner e Joe Jonas si sono lasciati, secondo quanto riportano i documenti relativi alla causa di divorzio, a causa di una “irrevocabile rottura nei rapporti tra le parti”. La testimonianza di una fonte anonima, raccolta da TMZ nei primi giorni di settembre 2023, quando la notizia del divorzio era da poco diventata di dominio pubblico, getta ulteriore luce sulla vicenda: “Quei due hanno degli stili di vita troppo diversi; a lei piacciono le feste, lui preferisce stare in casa”. Sulla stessa falsariga, una fonte vicina alla coppia ha rincarato la dose, dalle pagine di People: “Vivevano separati in casa da mesi, anche se non lo erano ufficialmente;”
Ed è stato proprio in seguito alle indiscrezioni della rivista statunitense, che il 6 settembre 2023 Joe Jonas e Sophie Turner, con un breve e sintetico comunicato stampa congiunto, pubblicato sui loro profili social, hanno comunicato l’avvio delle pratiche di divorzio:
“Dopo quattro splendidi anni di matrimonio, abbiamo deciso, di comune accordo, di porre fine al nostro matrimonio, attraverso una separazione amichevole. La ragione di questa sceltà sarà oggetto di innumerevoli speculazioni e darà adito a tante versioni discordanti, ma vi assicuriamo che si tratta di una decisione che ci trova uniti; speriamo che tutti vogliano rispettare la privacy nostra e dei nostri figli”
Nei giorni successivi all’uscita del comunicato, naturalmente, voci non controllate si sono levate alla ricerca delle effettive ragioni della separazione tra i due beniamini dei giovani. La versione più accreditata, in molte testate specializzate, farebbe riferimento a una improvvisa lite, avvenuta nella prima metà del mese di agosto, che avrebbe esacerbato le dinamiche di coppia, già tese anche a causa dei rispettivi impegni lavorativi; Turner, infatti, si trova da molti mesi a Londra per lavoro, mentre Jonas, impegnato nel tour americano con la band, si sarebbe occupato in prima persona dei due figli piccoli, portandoli con sé persino in tournée. TMZ, in particolare, fa riferimento al contenuto di una registrazione audio, effettuata da un dispositivo posto all’interno di un anello, che avrebbe sconvolto Jonas a tal punto da spingerlo a chiedere immediatamente il divorzio. Non vi sono al momento conferme sulla veridicità di quest’ultima affermazione, né sono trapelati ulteriori dettagli a riguardo.
Il 23 settembre 2023, Sophie Turner ha depositato presso il tribunale di Manhattan, una denuncia nei confronti del marito, in cui si chiede l’immediato ritorno dei figli della coppia in Gran Bretagna. Trovate ulteriori dettagli su questo aspetto della questione in questo articolo.