Il film Reptile finisce con Tom Nichols (Benicio del Toro), che smaschera una cospirazione tra i membri più influenti della polizia per lucrare illegalmente. Riesce ad arrestare il responsabile dell’omicidio di Summer (Matilda Lutz), una agente immobiliare brutalmente assassinata. Inizialmente, l’ex marito della vittima viene erroneamente accusato, ma Nichols, scavando più a fondo, scopre che il fidanzato di Summer è il mandante dell’omicidio, e un agente della DEA è l’esecutore materiale. Dopo un conflitto a fuoco, i criminali vengono fermati e messi in custodia.
Disponibile in streaming su Netflix dal 29 settembre 2023, la trama di Reptile segue il detective Nichols nel suo tentativo di risolvere il mistero dietro l’omicidio di Summer. Con un inaspettato colpo di scena, emerge che Will Grady (interpretato da Justin Timberlake), il fidanzato della vittima, è il capo di un’operazione di riciclaggio di denaro e acquisizione di terreni e immobili. La polizia e gli agenti antidroga manipolavano le proprietà, piazzando droghe in gran quantità e costringendo i proprietari a vendere o a subire confische. Will acquistava le proprietà per poi rivenderle grazie a Summer. Tuttavia, quando lei decide di denunciare tutto, viene intercettata dalla corrotta alta dirigenza della polizia e uccisa dal fidanzato. Dopo aver scoperto la verità, il personaggio interpretato da del Toro ferma gli agenti corrotti e fa arrestare il mandante dell’omicidio.
Reptile è un film thriller poliziesco americano del 2023 diretto da Grant Singer, al suo debutto nella regia, da una sceneggiatura scritta insieme a Benjamin Brewer e Benicio del Toro e da una storia scritta insieme a Brewer. Il film è interpretato da del Toro nel ruolo di protagonista, insieme a Justin Timberlake, Alicia Silverstone, Eric Bogosian, Ato Essandoh, Domenick Lombardozzi e Michael Pitt. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 7 settembre 2023 ed è uscito negli Stati Uniti in sale selezionate il 22 settembre 2023.