L’esorcista – il credente finisce con l’esorcismo finale: Katherine muore, la sua anima viene trascinata all’inferno, mentre Angela si libera finalmente dalla possessione. Il demone, infatti, costringe entrambe le famiglie a fare una scelta difficile: salvare una sola delle bambine. Victor riesce a comunicare con sua figlia Angela, sottolineando il suo amore genuino e la sua incapacità di andare avanti senza di lei. Tuttavia, nel caos che segue, il padre di Katherine cede alla disperazione e sceglie di salvare la propria figlia, portando a una serie di eventi inquietanti.
La trama de L’esorcista – il credente racconta la storia di Victor Fielding, che ha cresciuto da solo la figlia Angela da dopo la morte della moglie incinta in un terremoto ad Haiti 12 anni fa. Ma quando Angela e la sua amica Katherine scompaiono nella foresta, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo loro, si innesca una catena di eventi che costringerà Victor a confrontarsi con il male e, nel terrore e nella disperazione, cercherà l’unica persona viva che abbia mai assistito a una cosa del genere: Chris MacNeil. Sequel del film del 1973.
L’esorcista – il credente è un film horror soprannaturale americano del 2023 diretto da David Gordon Green e scritto da Green e Peter Sattler, da una storia di Scott Teems, Danny McBride e Green. Sesto capitolo del franchise de L’esorcista, è un sequel diretto del film originale del 1973 e non tiene conto di tutte le puntate precedenti. Il film è interpretato da Leslie Odom Jr., Ann Dowd, Jennifer Nettles, Norbert Leo Butz, Lidya Jewett e Olivia Marcum (al suo debutto cinematografico), insieme a Ellen Burstyn che riprende il suo ruolo dal film originale come Chris MacNeil.
Jason Blum produce attraverso la sua Blumhouse Productions, insieme a David C. e James G. Robinson attraverso la loro Morgan Creek Entertainment, in associazione con i produttori esecutivi Green e McBride della Rough House Pictures. Universal Pictures ha collaborato con Peacock per acquisire i diritti di distribuzione nel giugno 2021 per 400 milioni di dollari, con l’intenzione di lanciare una nuova trilogia di film sull’Esorcista. Le riprese principali si sono svolte tra il novembre 2022 e il marzo 2023.