In questo video potrete imparare la coreografia completa di Thriller, il leggendario brano di Michael Jackson, un balletto spaventoso, perfetto per Halloween, reso noto dal videoclip diretto da John Landis nel 1982. I ballerini interpretano un gruppo di zombie tornati in vita e pronti a spaventare i vivi. Posizionati a triangolo, si muovono a scatti, quasi fossero marionette, con un’espressione che non promette nulla di buono. I passi non sono facilissimi, soprattutto per dei principianti, ma facendo del proprio meglio, ci si può avvicinare all’originale.
La coreografia si inserisce perfettamente nella trama del videoclip, di cui abbiamo una versione breve e una più lunga di 13 minuti circa, equiparabile in tutto e per tutto a un cortometraggio. Nel film di Landis, in un tripudio di autocitazioni da Un lupo mannaro americano a Londra, Michael Jackson e la sua ragazza vanno al cinema a vedere un film horror su un licantropo (è lo stesso Jackson a interpretare il mostro che si accanisce sulla fidanzata nella extended version).
Tornando a casa si imbattono in un’orda di zombie che escono dal cimitero e che li attaccano a suon di danza. In un twist da paura, lo stesso Jackson diventa un non morto e guida gli altri membri del cast in una coreografia che fece epoca. Autore dei passi fu il coreografo e ballerino Michael Peters che vinse l’MTV Video Music Awards nel 1984 per il suo lavoro in Thriller.
Nel finale del video, altrettanto epico, Jackson tende una mano alla ragazza, dicendole che non c’è alcun pericolo e che tutto fosse frutto della sua immaginazione. Il cantante allora si rivolge al pubblico sorridendo, ma con uno sguardo terrificante che ne certifica la sua natura malvagia. L’epilogo è reso ancora più pauroso dalla risata demoniaca di Vincent Price.
Il balletto di Thriller è stato citato anche nella rom-com 30 anni in 1 secondo del 2004. Qui i due protagonisti Jennifer Garner e Mark Ruffalo si lanciano in una danza sfrenata ricordando la loro giovinezza.