La casa d’aste Christie’s ha venduto il Blue Royal, diamante blu più grande del mondo, per oltre 44 milioni di dollari, durante la Settimana del Lusso a Ginevra. Si tratta di un anello con un diamante blu vivido a forma di pera di ben 17, 61 carati.
In questo modo, dunque, il diamante diventa l’oggetto più prezioso battuto dalla famosa casa d’aste nel 2023. Ma chi ha avuto la possibilità di acquistarlo? Stando ad alcune indiscrezioni sembra che l’acquisto sia stato portato a termine da un compratore anonimo ed in soli sette minuti. Fino a quel momento il diamante, è appartenuto ad una collezione privata per oltre cinquant’anni per tornare sul mercato alla cifra di 50 milioni.
Nonostante abbia conquistato l’attenzione di tutti gli appassionati di gioielli e gemme preziose, però, il Blue Royal non si aggiudica il titolo di pietra più preziosa e, soprattutto, costosa. Almeno per quanto riguarda la personale esperienza di Christie’s. Tra le aste più incredibili, infatti, si ricorda quella di De Beers Blue da 15,10 carati, venduto per 57,4 milioni di dollari nel 2022, l’Oppenheimer Blue taglio smeraldo da 14,62 carati, aggiudicato per 57,5 milioni di dollari nel 2016. E, per finire, il blu Winston da 13,22 carati, venduto per 23,8 milioni di dollari nel 2013.
Tutti gioielli che avrebbero sicuramente fatto la felicità di molte star famose per i loro preziosi come, ad esempio Jennifer Lopez. L’attrice e cantante, infatti, è nota per i suoi incredibili anelli di fidanzamento tra cui spicca l’ultimo, ricevuto dal marito Ben Affleck. Si tratta di un rarissimo fancy green taglio di oltre 8 carati con tagli a smeraldo costato circa dieci milioni di dollari. D’altronde un diamante è per sempre.