La Mostra Tolkien si aprirà il prossimo 16 novembre alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e si terrà fino all’11 febbraio 2024. Il costo del biglietto intero è di 11 euro, ma sono previsti anche tre tipologie di ingressi ridotti. Il biglietto ridotto #1 costerà 8 euro ed è rivolto ai possessori del biglietto o abbonamento al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia), il biglietto ridotto #2, invece, verrà a costare 6 euro e sarà rivolto ai possessori del biglietto per il MAXXI, agli under 30 possessori della Lazio Youth Card, agli studenti e ai docenti della Scuola Internazionale di Comics. Infine, il biglietto ridotto #3 sarà rivolto ai cittadini UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni, mentre il biglietto gratuito è acquistabile dai possessori di Roma Pass. Il dettaglio interessante è che nel corso del 2024 la mostra proseguirà in altre città italiane.
A cinquant’anni dalla scomparsa e dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit, Roma ospiterà dal 16 novembre all’11 febbraio 2024 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, creatore della celebre epopea della Terra di Mezzo che ha plasmato una nuova mitologia per il mondo contemporaneo e lo ha reso uno degli autori più letti del pianeta.
La Mostra Tolkien. Uomo, Professore, Autore ci racconta il percorso umano, il lavoro accademico, la potenza narrativa e la forza poetica del celeberrimo scrittore: si tratta di un viaggio senza eguali che permetterà agli appassionati e al grande pubblico di essere introdotti nella grandezza di questo scrittore e di comprendere quanto la sua vita e la straordinaria conoscenza del mondo antico siano alla base del suo processo creativo.
Questa mostra sarà la prima esposizione di queste dimensioni mai dedicata in Italia allo scrittore. Rispetto alle grandi mostre allestite a Oxford (2018), Parigi (2020) e Milwaukee (2022), che hanno esaltato particolari aspetti delle opere letterarie, quella di Roma pone Tolkien al centro di tutto. Per la prima volta viene raccontato l’uomo, padre e amico; accademico, autore di studi e pubblicazioni ancora oggi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese; narratore e sub-creatore della Terra di Mezzo. Ci sarà anche spazio per tutto ciò che ha ispirato nell’arte, nella musica e nel mondo dei fumetti. L’immersione nell’universo da lui creato si realizza mediante un articolato percorso espositivo tra manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte ispirate alle visioni letterarie di un autore unico e poliedrico. Uomo del suo tempo, romanziere, linguista e filologo, il Professore di Oxford viene raccontato nella sua complessità artistica e umana.