Francesco Venditti, nato il 27 agosto 1976 a Roma, è il figlio di Simona Izzo e Antonello Venditti, coppia che si è separata quando il bambino aveva soltanto due anni. Francesco Venditti ha scelto di seguire la carriera della madre, dedicandosi fin da giovane al mondo della recitazione e del doppiaggio. Venditti a sua volta è stato sposato con la sceneggiatrice e attrice Alexandra La Capria, con la quale ha avuto due figli, Alice e Tommaso e oggi è sposato con la sua seconda moglie, Cristina Congiunti, dalla quale ha avuto altri due figli, Leonardo e Mia.
Da giovane Venditti ha vissuto sull’Aurelia e a Interviste Romane, Francesco ha raccontato che era un po’ isolato, perché in quella zona passava solo un autobus. “A 15 anni io gia lavoravo, facevo doppiaggio e quindi avevo i miei soldi, poi mi sono comprato un motorino di nascosto, con il quale facevo i miei bei giri per la città, andando direttamente da casa al centro, senza prendere la metro, senza prendere autobus e cioè senza aspettare. Era il mio momento di libertà ma poi sono stato fulminato da un incidente, in seguito al quale i miei hanno scoperto che avevo un motorino di nascosto”
Come scrive Il Messaggero, Francesco ha ammesso di aver odiato la musica, perché gli portavia via suo padre Antonello, poi “attraverso le sue canzoni ho imparato a conoscerlo” e oggi hanno un rapporto buono. Con sua mamma Simona il rapporto è stato più movimentato, ma le vuole bene:
“Lei è l’essenza di quello che è la madre per un figlio maschio, solo che lei ha sempre dato consigli non rischiesti, che a volte un figlio percepisce come giudizi, per questo io evito di avere lo stesso atteggiamento con i miei di figli. Però le voglio molto bene”
Con Ricky Tognazzi, attuale marito di Simona, Venditti ha un rapporto straordinario, tanto che non riesce neanche a considerarlo un secondo padre. “Tutti mi dicono che è un secondo padre, in realtà no, non è un secondo, lui è un primo, non so cosa ma ha un primo posto”
Francesco considera essere un figlio d’arte come un privilegio, al netto dei pregiudizi, a Vanity Fair infatti ha detto: “Avere genitori famosi è stato e continuerà ad essere un grande privilegio. Forse non mi ha permesso di entrare nel cuore della gente. Non immagina che fastidio quelle persone con cui trascorri una serata intera e poi ti dicono ‘Ma lo sai che non ti ci facevo così!’. Questi sono i pregiudizi che ti mandano dallo psicanalista.”
Per quanto riguarda la sua carriera, Francesco Venditti inizialmente aveva pensato a darsi un nome d’arte, poi ha accantonato l’idea perché stava già iniziando a diventare conosciuto. Ha debuttato come attore nel 1996 con il film Vite strozzate, per la regia di Ricky Tognazzi. Poi, il ragazzo è apparso in TV nel film Compagni di branco, diretto da Paolo Poeti. Tra gli altri numerosi film per il cinema che Venditti ha interpretato si ricordano Camere da letto, Il cielo in una stanza, Almost blue, Romanzo criminale, Le ultime 56 ore e A mano disarmata.
Tra i suoi lavori televisivi, invece, è possibile annoverare Caro maestro 2, Una donna per amico, Lo zio d’America, Il papa buono, Il grande Torino, La freccia nera, Questa è la mia terra, Dottor clown e Svegliati amore mio. Francesco Venditti, però, è noto soprattutto come doppiatore.
Tra gli attori che doppia in modo regolare c’è Ryan Reynolds, a cui ha prestato la voce in X-Men le origini – Wolverine, Deadpool, Life – Non oltrepassare il limite, Deadpool 2, 6 Underground, Free Guy – Eroe per gioco, The Adam Project, Spirited – Magia di Natale. Poi, Francesco Venditti ha prestato la sua voce anche a Boyd Holbrook, Michael Pena, Domhnall Gleeson, Nicholas Hoult, Giovanni Ribisi, Diego Luna, James McAvoy, Hayden Christensen, Aaron Paul e John Krasinski.