Giulia Cecchettin è una studentessa di 22 anni, scomparsa a Padova con l’ex fidanzato, Filippo Turetta. I due si sono conosciuti durante gli studi di Ingegneria presso l’Università di Padova, ma hanno interrotto la loro relazione lo scorso agosto. Nonostante la fine della relazione, Giulia aveva cercato di supportare Filippo, che non aveva accettato la rottura e si trovava in uno stato d’animo depresso, secondo la madre. Si sono incontrati l’ultima volta il giorno 11 novembre 2023. La situazione è particolarmente inquietante dato che Giulia sta per laurearsi: deve discutere la testi giovedì 16 novembre, e il padre non pensa si tratti di un allontanamento volontario.
La situazione è diventata allarmante quando entrambi hanno perso il contatto con le rispettive famiglie. I telefoni cellulari risultano spenti, e la loro auto, una Fiat Grande Punto con targa FA 015 YE, è scomparsa. I familiari, preoccupati, hanno lanciato l’allarme sperando che si tratti di un malinteso.
Il loro ultimo incontro è stato descritto dai testimoni, che li hanno visti seduti al McDonald’s del centro commerciale Nave De Vero a Marghera. Dopo un’apparente discussione in un parcheggio a Vigonovo, nei pressi della casa di Giulia, sono spariti nel nulla. Un vicino di casa ha segnalato di aver udito urla e di aver visto Filippo trattenere Giulia nell’auto prima di dirigersi verso il cimitero della zona.
I genitori di Filippo hanno rivelato che il giovane era in uno stato d’animo depresso e non mangiava negli ultimi giorni. La preoccupazione è cresciuta ulteriormente quando la Fiat Punto è stata avvistata a Treviso, tra Villorba e Zero Branco, secondo una segnalazione.
La situazione è particolarmente inquietante dato che Giulia sta per laurearsi e organizzare una festa con gli amici. La sua scomparsa sembra essere involontaria, e al momento non ci sono tracce né dei ragazzi né dell’auto. Il padre di Giulia ha sottolineato l’importanza del ritrovamento, specialmente alla luce del fatto che la giovane dovrebbe discutere la tesi giovedì 16 novembre. L’ultimo segnale telefonico noto è stato di Filippo alle 23:30 a Fossò, in provincia di Venezia. La speranza è che la situazione si risolva positivamente e che Giulia e Filippo tornino al più presto.
Sabato 11 novembre, i due giovani si sono incontrati e sono stati avvistati al centro commerciale Nave De Vero a Marghera. Successivamente, sono stati visti in un parcheggio a Vigonovo, dove un vicino di casa ha riferito di aver udito le urla di Giulia trattenuta in macchina. Filippo si è allontanato velocemente, dirigendosi verso il cimitero.
La preoccupazione è cresciuta quando i cellulari dei ragazzi sono risultati spenti e la loro auto, una Fiat Grande Punto targata FA 015 YE, è scomparsa. La sera stessa, la Cecchettin ha inviato l’ultimo messaggio alla sorella alle 22:43, creando un silenzio preoccupante.
Le ricerche sono in corso, e le autorità stanno esplorando la zona dell’ultimo segnale telefonico di Turetta, localizzato a Fossò verso le 23:30. La comunità locale è chiamata a collaborare, e il padre di Giulia ha escluso l’ipotesi di una fuga d’amore, sottolineando l’impegno della figlia per la laurea imminente.
Segnalazioni da Treviso indicano che l’auto potrebbe essere transitata tra Villorba e Zero Branco. Le autorità stanno anche esaminando la possibilità che l’auto si trovi in Friuli Venezia Giulia, seguendo segnalazioni registrate dai dispositivi di lettura targhe.