Dal 14 novembre 2023, è presente sul web, a questo link, l’Enoteca Esselunga, il sito ufficiale per lo shopping di vini, liquori e distillati, gestito dalla nota catena di GDO alimentare. All’interno dello store online, sono presenti quasi 1400 tra vini e distillati, sia italiani che europei, provenienti da circa 350 produttori, con selezioni per tutti i palati (anche i più raffinati; in vendita sarà possibile trovare anche champagne) e per tutte le tasche, con proposte oscillanti tra i 10 e i 1000 euro.
Obiettivo del nuovo store, porsi sul mercato in maniera aggressiva, per raggiungere anche i consumatori delle regioni centro – meridionali, dove Esselunga non ha negozi fisici: va infatti specificato che alcune etichette saranno esclusiva dello store online; secondo le stime di Gambero Rosso, l’azienda fondata da Bernardo Caprotti ha venduto, in tutti gli 88 punti vendita fisici, solo nel 2022, 100 milioni di bottiglie, per un guadagno pari a 350 milioni di euro. Come riporta il comunicato ufficiale Esselunga, compito dell’Enoteca sarà accompagnare il consumatore in un viaggio di scoperta e approfondimento del mondo vinicolo, che vada oltre la semplice esperienza d’acquisto:
“L’enoteca online nasce anche per dare valore al prodotto e ai produttori. Progressivamente, infatti, il sito sarà arricchito con informazioni e curiosità sui vitigni e le regioni di provenienza, la tipologia di terreno, le note di degustazione, la corretta temperatura di servizio e l’indicazione del calice migliore da utilizzare.
Inoltre, saranno presenti approfondimenti su aziende, territori e abbinamenti enogastronomici. Enoteca Esselunga si propone, infatti, di accompagnare l’esperienza del consumatore in diversi momenti, oltre all’acquisto”
Lo store Enoteca Esselunga è strutturato in diverse sezioni di navigazione, attraverso le quali è possibile setacciare lo sterminato catalogo; è possibile infatti ricercare i vini per Classificazioni d’appartenenza o Regione di provenienza: menù a parte sono dedicati alle Denominazioni e ai prodotti di distilleria (liquori e spiriti), qui troviamo anche un’utile sottosezione che permette di ricercare i prodotti in base alla tipologia, oppure rifacendosi ai marchi di distilleria. Come in qualsiasi altro e-commerce, è possibile pagare con carta di credito o Paypal.