Nel primo episodio di Ted Lasso 3 i fan della serie hanno notato un riferimento a Star Wars quando Nate Shelley – interpretato dall’impareggiabile Nick Mohammed – è passato al lato oscuro dopo che è stato scelto da Rupert Manion (Anthony Head), in qualità di allenatore della squadra West Ham United. Per esplorare la relazione tra questi due personaggi e per dare risalto alle loro rispettive personalità, lo scenografo di Ted Lasso, Paul Cripps, ha spiegato a Variety che per la scenografia della sede del West Ham nella terza stagione di Ted Lasso si è ispirato a Star Wars.
Il passaggio di Nate alla sua squadra avversaria rappresenta davvero un cedimento al “lato oscuro”. Il collegamento tematico con Star Wars non è sfuggito al production designer di Ted Lasso, Cripps, che ha dichiarato a Variety: “Abbiamo sempre parlato di Rupert doveva essere – senza parlare della squadra del West Ham – ma ovunque Rupert sia, è il suo impero, e lui è il Signore Oscuro che interferisce continuamente. Ho pensato: “Perché non gli facciamo un ufficio che assomigli alla scena in cui Luke incontra l’Imperatore?“.
Ne Il ritorno dello Jedi, Luke Skywalker viene invitato a recarsi al trono dell’Imperatore per guardare, attraverso una finestra circolare, la devastazione che colpisce i suoi alleati e la tentazione di un Impero tutto suo da controllare in una delle sequenze più iconiche della saga. A differenza di Luke ne Il ritorno dello Jedi, Nate ha ceduto alla tentazione in Ted Lasso e Cripps lo ha simboleggiato installando una finestra circolare incorniciata nell’ufficio di Rupert per permettergli di guardare dall’alto il suo regno. Cripps cita l’importanza di questa riflessione su Star Wars, dicendo: “Rupert riempie quella presenza oscura, portando via le persone, tentandole con le cose. È una metafora assoluta e precisa della decisione di Nate di andarsene“.